DC Comics ha creato scalpore la scorsa settimana, quando si è appreso dei licenziamenti di molte figure di alto profilo di Warner Media e DC Entertainment. Questi licenziamenti, che secondo quanto riferito includevano il caporedattore Bob Harras, molti dei redattori della casa editrice di Burbank e altri dirigenti, hanno subito causato preoccupazione nella comunità dei fumetti, poiché ci si è interrogati su quale sarebbe stato il futuro della DC. Jim Lee, che rimane Chief Creative Officer ed editore della DC, ha recentemente parlato del futuro dell’azienda in un’intervista cercando di rassicurare i fans del DC Universe. Durante l’intervista ha confermato alcuni interessanti dettagli dietro le quinte del futuro della DC, tra cui il fatto che le redattrici Marie Javins e Michele Wells sostituiranno entrambe Harras alla direzione, ruolo che sarà in questo caso, dunque, ricoperto da due persone.
La Javins in precedenza è stata redattrice esecutiva della Global Publishing Initiatives & Digital Strategy, mentre Wells è stata redattrice esecutiva della DC’s Children’s/Young Adult.
Queste le parole di Jim Lee riguardo le nuove cariche:
Abbiamo pensato che sarebbe stato un ottimo abbinamento riunirle per aiutare a redigere e organizzare i contenuti e i prodotti che stiamo preparando, seguendo certe linee guida. Attraverso il digitale e attraverso la globalizzazione vogliamo assicurarci di avere diversità e inclusività, e farlo in modo di risultare autentici nella narrazione delle storie che stiamo realizzando. Si tratta di consolidare tutti i nostri sforzi e di coinvolgere tutti i redattori in tutte queste nuove scelte. Inoltre vogliamo organizzare contenuti destinati ai bambini dai 6 agli 11 anni e poi dai 12 ai 45 anni. Si tratta di consolidare il formato e la supervisione in un gruppo editoriale concentrato.
Ciò arriva dopo che precedenti voci avevano suggerito che Javins e Wells sarebbero state effettivamente nominate nel ruolo che attualmente ricoprono. Nella stessa intervista Lee ha confermato di essere ancora l’editore e che in realtà avrà un ruolo più importante di prima:
Ho più responsabilità e più aspettative che mai. Nelle conversazioni con Jason Kilar, CEO di WarnerMedia, Ann Sarnoff, CEO di Warner Bros. e il mio capo Pam Lifford sono emersi obiettivi molto ambiziosi per la DC e sono entusiasta di farne parte. Sotto questo aspetto, abbiamo tantissime cose in canna, come mai prima d’ora. Continuerò a essere coinvolto strettamente con la pubblicazione dei fumetti, come ho fatto fin dall’inizio. Non è cambiato nulla. dovrò concentrarmi sul contenuto creativo, sulla strategia dei contenuti, su quanti albi dovremmo pubblicare, sui formati.
Fonte: ComicBook