Marvel Champions: Il Gioco di Carte è un Living Card Game cooperativo che vi invita a impersonare gli eroi più famosi del mondo. Da poco in italiano grazie ad Asmodee Italia, questo set base consente a un massimo di quattro giocatori di unire le forze per sventare le diaboliche trame di tre criminali diversi! Scoprite i vostri straordinari poteri, combattete contro le forze del male e immergetevi nell’Universo Marvel come mai prima d’ora.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Marvel Champions: Il Gioco di Carte
Autore: Michael Boggs, Nate French, Caleb Grace
Editore: Asmodee Italia
Genere: Card Game
Numero Giocatori: 1-4
Durata: 45-90 minuti

TRAMA

Rhino semina il caos per le vie di New York. Klaw manipola le azioni di una squadra di temibili criminali. Ultron tenta di scatenare un olocausto nucleare. Il mondo ha bisogno di campioni per fermare questi criminali! Sarete all’altezza della sfida?

COMPONENTI

  • 343 Carte (199 carte giocatore, 137 carte incontro, 7 carte di consultazione)
  • 30 Carte Status
  • 16 Gettoni Multiuso
  • 62 Segnalini Danno
  • 33 Segnalini Minaccia
  • 5 Segnalini Accelerazione
  • 1 Segnalino Primo Giocatore
  • 4 Indicatori dei Punti Ferita dei Giocatori
  • 1 Indicatore dei Punti Ferita dei Criminali
  • 1 Manuale di Gioco
  • 1 Compendio delle Regole

CONSIDERAZIONI

Marvel Champions: Il gioco di carte, è un titolo straordinariamente sorprendente. La semplicità della meccanica e il tema possono ingannare e far pensare ad un giochino poco impegnativo che cerca di farsi forza con un tema all’ordine del giorno. Invece siamo davanti ad un gioco completo che fa del tema uno dei tanti punti di forza e non solo quello principale. Ogni giocatore impersona un eroe Marvel, nel set base sono solo 5 e nello specifico sono Iron Man, Spider-Man, Capitan Marvel, Black Panther e She-Hulk, che si vedono uniti per sventare il piano diabolico di un super-cattivo. Ogni eroe ha il suo deck e gioca il suo turno giocando le carte dalla sua mano, attivando le carte in gioco e utilizzando le combo deve cercare di contrastare il più possibile il nemico o cercare di aiutare il più possibile i suoi compagni. Finito il turno degli eroi tocca al villain di turno agire, eroe per eroe gioca le sue carte e fa male ai giocatori rallentandoli o ferendoli, cercando di tramare senza farsi ostacolare.

Marvel Champions però non è così semplice né così leggero come può sembrare, ma è una vera e propria sfida per i giocatori che devono capire al meglio il loro eroe e sfruttare sempre al massimo le carte che hanno in mano per non trovarsi spesso in difficoltà o peggio fare un turno senza riuscire a fare nulla di incisivo. Anche la conoscenza delle carte è fondamentale, le prime partite infatti sono profondamente dedicate al conoscere e apprende bene i poteri delle carte, come allo studiare attentamente il compendio delle regole. L’impegno che richiede il gioco è sicuramente superiore a quello che ci si aspetta dal titolo, ma è anche davvero soddisfacente trovare un card game che sia una sfida vera per i giocatori, impegnativo e che possa appagare ogni tipo di persona al tavolo. La possibilità di creare i propri mazzi all’inizio di ogni partita permette una grande longevità e la possibilità di affrontare sempre in modo diverso i 3 cattivi presenti nel set base, anche loro modulabili sia come difficoltà che come carte. Altra nota straordinariamente positiva è la grande varietà di carte, una scelta davvero interessante è quella di inserire tantissimi personaggi come alleati degli eroi principali e di dare ampio spazio a tantissime carte che raffigurano iconici luoghi o iconici oggetti dei fumetti. Un dinamico gioco cooperativo che consente una grande scalabilità di giocatori, facilmente apprezzabile anche da soli trova forse il suo numero perfetto in due giocatori.

Marvel Champions è sicuramente una sorpresa piacevolissima nel panorama dei giochi tematici attuali e nonostante la componente living card game possa spaventare, il set base è più che sufficiente per giocare tante partite senza annoiarsi e sempre diverse. Noi, però, stiamo aspettando con grande trepidazione i set di espansione, non vediamo l’ora di poter impersonare altri supereroi e di affrontare tantissimi altri super-cattivi e poi siamo davvero curiosi di vedere tutte le stupende illustrazioni sulle nuove carte.

 

RASSEGNA PANORAMICA
Marvel Champions: Il Gioco di Carte
7.7
Articolo precedenteLuna Nera – Dal 31 Gennaio su Netflix, ecco il primo teaser trailer
Articolo successivoBirds of Prey sarà un film R-rated secondo Margot Robbie
marvel-champions-il-gioco-di-carte-recensioneMarvel Champions è un card game intrigante, impegnativo e appagante che sorprende. Longevo e avvincente il gioco permette di impersonare gli eroi più famosi dei fumetti e di sconfiggere i nemici più feroci. Marvel Champions è una vera e propria sfida per i giocatori che devono capire al meglio il loro eroe e sfruttare sempre al massimo le carte che hanno in mano per non trovarsi spesso in difficoltà.

Lascia un commento