Alla fine i rumors emersi scorse settimane hanno trovato conferma. BioWare ha infatti annunciato nella giornata odierna la Mass Effect Legendary Edition, collezione antologica che propone i primi tre capitoli della saga di Mass Effect completamente rimasterizzati.
La conferma è arrivata dal blog di BioWare, che ha condiviso anche sul proprio account Twitter il primo teaser trailer ufficiale del remaster. Potete vederlo qui sotto:
Your choices. Your squad. Your Shepard. Relive the legend in a remastered edition of the highly acclaimed trilogy. Mass Effect Legendary Edition arrives Spring 2021.https://t.co/jLUj8FUGaI pic.twitter.com/vxTKyq4LQ1
— BioWare (@bioware) November 7, 2020
Secondo quanto espresso da BioWare, l’obiettivo non è quello di ricreare da zero o reimmaginare i capitoli di Mass Effect così come li conosciamo, ma di modernizzare l’esperienza in modo che i fan vecchi e nuovi possano godere dei prodotti originali nella migliore forma possibile. Tra gli upgrade confermati vi saranno texture ad alta risoluzione, frame-rate più elevato e maggiormente stabile, ed ulterior upgrade visivi ottimizzati per il 4K Ultra HD. Vi riportiamo a seguire l’annuncio ufficiale di BioWare:
“È difficile mantenere un grosso segreto (e ci siamo davvero sforzati affinché fosse una sorpresa), ma ora è ufficiale: oggi abbiamo annunciato Mass Effect Legendary Edition! Abbiamo ricevuto (per anni!) richieste a non finire per un remaster di Mass Effect, quindi siamo felicissimi di rivelare finalmente che abbiamo lavorato su un’edizione rimasterizzata della trilogia di Mass Effect.
Da molti mesi la nostra squadra di BioWare lavora duramente per aggiornare texture, shader, modelli, effetti e caratteristiche tecniche di tre giochi enormi. Il nostro obiettivo non era ricreare né reinventare i giochi originali, bensì modernizzare l’esperienza, affinché i fan e i nuovi giocatori potessero apprezzare le opere originali nella loro forma migliore. È stato incredibile vedere le avventure del comandante Shepard prendere di nuovo vita con una risoluzione super-nitida, framerate più veloci e bellissimi miglioramenti visivi. Come sviluppatori di giochi, speriamo sempre che i nostri giochi trascendano le loro piattaforme originali. Avere l’opportunità di rimasterizzare la trilogia significa che i frutti di un decennio del nostro lavoro vivranno e saranno sperimentati meglio e nel modo più spettacolare.
Mass Effect Legendary Edition includerà tutti i contenuti di base di Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3, tutti i relativi contenuti scaricabili per giocatore singolo e armi, corazze e pacchetti promozionali, tutto rimasterizzato e ottimizzato in 4K Ultra HD. Sarà disponibile nella primavera del 2021 su Xbox One, sistema PlayStation®4 e PC, con piena compatibilità e specifici miglioramenti su Xbox Series X e console PlayStation®5. Forniremo maggiori informazioni il prossimo anno!
Nel frattempo qui in BioWare, una squadra veterana ha lavorato sodo per il prossimo capitolo dell’universo di Mass Effect. Siamo nella fase iniziale del progetto e per il momento non possiamo svelare altro, ma siamo ansiosi di condividere la nostra visione.
Personalmente, Mass Effect rappresenta anni di lavoro e innumerevoli ricordi speciali. Ogni anno mi sento incredibilmente fortunato a festeggiare l’N7 Day con i giocatori di tutto il mondo. Grazie per il supporto in tutti questi anni. Non vedo l’ora di continuare la nostra avventura insieme, rivisitando i nostri ricordi preferiti nell’universo di Mass Effect e creandone di nuovi!”
Mass Effect Legendary Edition includerà, oltre ai contenuti per il single player, anche i DLC di tutti e tre i capitoli, inclusi tutti i contenuti aggiuntivi e promozionali. Il nuovo remaster sarà sviluppato per Xbox One, PlayStation 4 e PC, con un occhio particolare alla compatibilità futura per la next-gen e upgrade previsti su Xbox Series X e PS5. Nel nuovo anno saranno annunciati ulteriori dettagli.
Mass Effect Legendary Edition sarà disponibile a partire dalla primavera 2021.
Fonte: Electronic Arts