Sin da quando ha iniziato a pubblicare programmi TV originali, Netflix è stato conosciuto per il suo metodo di rilascio incontrollato. Il servizio di streaming pubblica solitamente un’intera stagione di uno spettacolo nella sua totalità, consentendo ai fan di guardare tutto in una sola seduta, o di andarsene come preferiscono. Ci sono stati un paio di primi esperimenti con il modello di rilascio, ma Netflix si è principalmente attaccato all’idea del “binge“. Questo sta per cambiare per un paio di spettacoli. Il servizio di streaming sta guardando indietro alle versioni settimanali del rilascio di episodi.
La nuova stagione di The Great British Baking Show (Collection 7) è il primo programma ad ottenere il trattamento settimanale aggiornato. Di solito è stato rilasciato in modo diverso negli Stati Uniti e nel Regno Unito, consentendo a Netflix di rilasciarlo tutto in una volta. Tuttavia, questa volta, Netflix vuole davvero mantenere viva la suspense delle eliminazioni.
Se si va sulla lista di The Great British Baking Show su Netflix, si potrà vedere infatti solo un episodio disponibile per la Collezione 7. Ci sono gli episodi futuri mostrati ma nessuno di essi può essere visto, c’è solo una data per l’uscita di quel singolo episodio. Rilasciare ogni episodio settimanalmente consentirà agli spettatori di tenere il passo con la concorrenza della realtà proprio come fa la tv via cavo.
Il Great British Baking Show non è l’unica serie di competizioni reality che cambierà su Netflix. Il servizio di streaming ha rilasciato il primo sguardo a Rhythm & Flow la scorsa settimana, una serie di competizioni rap con T.I., Cardi B e Chance the Rapper come giudici. Questo spettacolo sarà distribuito in gruppi ogni settimana.
Il 9 ottobre usciranno i primi quattro episodi della serie, ovvero le audizioni per l’ingresso nello show. Una settimana dopo, il 16 ottobre, verranno pubblicati gli episodi 5-7. La serie termina il 23 ottobre, quando Netflix rilascerà episodi 8-10.
Hulu ha provato un modello di rilascio simile nel corso degli anni, rilasciando i primi tre episodi di una serie nella prima settimana, dando ai fan la possibilità di immergersi davvero e vedere se piace, e poi passare a un programma di rilascio settimanale dopo. E’ stato fatto ad esempio con la pluripremiata serie The Handmaid’s Tale.
Aggiornamento [ore 15:25]
Nelle scorse ore l’account twitter di Netflix Statunitense ha smentito tale notizia rispondendo ad un fan preoccupato per il passaggio da modello binge watching al rilancio di episodi a cadenza settimanale.
Di seguito vi riportiamo il tweet in questione:
we’re not changing.
— Netflix US (@netflix) September 3, 2019
Fonte: ComicBook