Da poco più di ventiquattr’ore è in proiezione nelle sale cinematografiche giapponesi Stampede, il nuovo lungometraggio animato dedicato a One Piece. Il film è ancora una volta un prodotto non canonico e non influisce in alcun modo gli eventi del manga ufficiale, ma ha rivelato ai fan di tutto il mondo un importantissimo dettaglio su Raftel, l’isola nella quale si presuppone sia conservato lo One Piece.
ATTENZIONE: DI SEGUITO CI SARANNO ALCUNI SPOILER SUL FILM
Grazie a degli utenti Reddit, è trapelato online un frame del film, nel quale appare un Log Pose con su scritto Laugh Tale, ovvero barzelletta. Con tutta probabilità dunque, quel Log Pose indica proprio la posizione di quella che prima d’ora conoscevamo con il nome di Raftel. Questa è la prima volta che il nome della famosa isola dell’universo narrativo di One Piece appare scritto in caratteri latini e attualmente non sappiamo ancora se sia un retcon del vecchio nome o se tutto ciò sia nato da un banale errore di traduzione e adattamento del termine Raftel (ラフテル), che si scrive e si pronuncia in quella maniera in giapponese per via della mancanza di suoni sillabici in “L” della lingua giapponese e dell’assenza di spazi tra una parole e l’altra.
A prescindere da quale sia il motivo dell’errore, sempre che di errore di traduzione si sia trattato, Laugh Tale è un nome che ha perfettamente senso per l’isola nella quale pare sia conservato lo One Piece. Che quindi tutta quella fatica per ottenere un tesoro sia solo una barzelletta e la cosa veramente importante sia stato il viaggio? In oltre assumerebbe tutt’altro significato il nome di Joy Boy e degli Smile.