Oscar 2020- Le attrici di Piccole Donne contro la mancata nomination alla miglior regia

0
oscar 2020

Piccole Donne di Greta Gerwig non avrà ricevuto la nomination più ambita agli Oscar 2020 (miglior regia) ma di sicuro non è andato male con la nomination di Saoirse Ronan a miglior attrice protagonista, Florence Pugh a migliore attrice non protagonista, Jacqueline Durran per i costumi e poi miglior film e migliore sceneggiatura non originale. Certo è che è stato un colpo per le persone coinvolte nel progetto non essere state nominate anche per la regia, sopratutto per i temi femministi promossi dal film.

Se la Gerwig avesse ricevuto la nomination, sarebbe stata solo la quinta donna nella storia degli Academy e, con la sua nomination nel 2017 per Lady Bird, la prima ad essere stata nominata per due volte. Solo una è riuscita a vincere nella categoria: è stata Kathryn Bigelow con The Hurt Locker nel 2010.

Ronan, che interpreta Jo March nel film ha dichiarato:” Sono molto contenta che l’Academy abbia voluto nominare Gerwig per la migliore sceneggiatura e film, e penso che se si è stati nominati nella categoria miglior film, si è in pratica nominati anche per la regia. Ma per me, Greta, da quando ha cominciato, ha realizzato due film perfetti, e spero che quando farà il suo prossimo film perfetto, le verrà riconosciuto tutto, perchè penso che lei sia una dei più importanti registi di adesso.

Pugh, che interpreta Amy March, ha detto che perdere la regia è stato “un brutto colpo, sopratutto perchè ha creato un film molto personale e unico, ed è stato qualcosa che ha voluto fare per molto tempo. Credo che chiunque sia arrabbiato e abbia ragione. Non posso credere che sia successo ancora e non saprei come risolvere la situazione”.

La produttrice Amy Pascal ha rivelato che la regista è molto dispiaciuta della mancata nomination perchè le aspettava” ma è comunque “molto, molto felice per il miglior film e miglior sceneggiatura non originale.” Infatti ci sono molte ragioni per festeggiare, tra le altre, Piccole Donne è il terzo film nella storia ad essere scritto, diretto e prodotto da sole donne ad essere nominato nella categoria dei film (gli altri due sono Lezioni di piano nel 1994 e Un gelido inverno nel 2010).

Piccole Donne è ora al cinema. Le premiazioni degli Oscar 2020 saranno invece il 10 febbraio.

Fonte: Deadline

 

 

Lascia un commento