Complici le numerose nominations ai prossimi Oscar, Parasite, l’ultimo acclamato film di Bong Joon Ho, tornerà al cinema! Insieme al più recente capolavoro del regista coreano, per la prima volta verrà portato nei cinema italiani anche il primissimo film del regista, Memoria di un assassino – Memories of Murder, thriller del 2003 fino ad oggi inedito nel nostro paese.
I due film arriveranno rispettivamente il 6 febbraio, per quanto riguarda Parasite, ed il 20 febbraio, per Memories of Murder. Si tratta di un’iniziativa di Academy Two in collaborazione con Lucky Red.
Se Parasite è decisamente conosciuto anche per via del tam tam mediatico e delle nomination all’Oscar, che lo vedono competere come Miglior Film, Miglior Film Internazionale, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Scenografia e Miglior Montaggio, non si può dire lo stesso di Memories of Murder: il film, ritenuto da molti il primo capolavoro del regista coreano, pur avendo ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, non è mai stato distribuito nelle sale italiane.
Memories of Murder è un thriller con Song Kang-ho, in cui il regista miscela perfettamente, proprio come in Parasite i registri comico e drammatico.
In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Due mesi dopo, un crimine molto simile, attira l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore.
Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione.
Un’occasione da non perdere per gli amanti del grande cinema e per chi vuole scoprire, o riscoprire Bong Joon Ho, uno dei registi più apprezzati del decennio.
Fonte: Lucky Red