In special modo per la trilogia di Gore Verbinski, i film di Pirati dei Caraibi hanno dominato al botteghino durante la stagione estiva, soprattutto grazie ai personaggi divenuti iconici e le spettacolari scene d’azione. Proprio a proposito di queste ultime, lo stuntman Zach Hudson ha rivelato che il combattimento sulla mulino ambulante, in Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, è stata un vero e proprio “battesimo del fuoco”. Questo perché la scena è stata inserita solo in un secondo momento ed il tempo di preparazione è stato relativamente poco. Nonostante queste difficoltà, la sequenza è diventata una delle più memorabili di tutto il franchise. Il tutto a testimonianza dell’incredibile lavoro di Hudson e delle altre controfigure, ma anche dell’ambizione del progetto di Verbinski.
“La scena di combattimento sul mulino non l’abbiamo provata o studiata. Abbiamo avuto appena una settimana per prepararla. Letteralmente. Fu una cosa estremamente impegnativa. Ho studiato e messo a punto io tutta la struttura di cavi utilizzata in cima. Alla fine tutta la sequenza ha vinto il premio Taurus per il miglior combattimento”.
Come tutti sanno, Pirati dei Caraibi contiene anche elementi sovrannaturali nei suoi film, e Zach Hudson ha voluto ricordare anche l’incredibile scena dell’attacco del Kraken: “Probabilmente ricorderò quella sequenza anche in punto di morte. Ero sull’albero maestro, ad una cinquantina di metri da terra quando, da copione, il palo si rompe. Io salto agganciato ad un singolo cavo di sicurezza, gettandomi verso la vela. Alla fine è stata una discesa lunga un centinaio di metri, tra un salto e l’altro. Era il primo giorno di riprese della scena, ed eravamo ormeggiato in una spiaggia. Fu uno di quei momenti estremamente surreali: dovevo scivolare su una vela, dall’alto, con un coltello in mano… Il me stesso di 10 anni ne sarebbe stato entusiasta”.
Se la trilogia di Gore Verbinski è stata un successo, gli ultimi due film di Pirati dei Caraibi non hanno incontrato il favore della critica e tanto meno del grande pubblico. Pare che adesso Disney stia procedendo con un soft reboot al femminile della serie con il ruolo di Jack Sparrow, se ne avrà uno, ancora in fase di definizione.
Fonte: ComicBook