October 21, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • [Recensione] Ushio e Tora di Kazuihiro Fujita – Il Ragazzo e la Bestia

[Recensione] Ushio e Tora di Kazuihiro Fujita – Il Ragazzo e la Bestia

  • di Manuel Ricci
  • Luglio 18, 2018
  • Comments Off
ushio e tora

Un ragazzo. Una bestia. Un’arma mistica. L’incarnazione del male. Una battaglia scritta dal destino.
Questo e altro è Ushio e Tora.
Ad opera di Kazuihiro Fujita, Ushio e Tora è stato pubblicato in italia da Granata Press tra il luglio 1994 e l’agosto 1995 sulla collana Z compact è stato poi interrotto per la chiusura della casa editrice; la serie è stata poi ripresa dalla Star Comics /a partire dal n. 33 della collana Techno ripartendo da dove si era interrotta la precedente serie. Quasi vent’anni dopo la serie torna nella rinnovata veste della Perfect Edition che ripropone i 33 volumetti in 20 volumi di oltre 300 pagine dal formato più grande, accompagnate non solo da una nuova traduzione e sovraccoperte, ma da illustrazioni inedite e tavole a colori, come ogni perfect edition che si rispetti.
La storia parla di un ragazzo, Ushio Aotsuki che si imbatte in Tora, un potentissimo demone che viveva “prigioniero” nel tempio di famiglia, liberandolo accidentalmente e entrando in possesso della Lancia della bestia, un’arma mistica in grado di neutralizzare tutti i mostri.
I due compiranno un viaggio tra cultura e credenze giapponesi, affrontando delle creature mostruose chiamate Yokai, conoscendo vari personaggi che in seguito saranno alleati fondamentali nello scontro finale con lo Yokai più potente di tutti, l’incarnazione del male, La Maschera Bianca.
Tora, il demone che veniva chiamato Nagatobimaru, colpevole di stragi tra gli umani, dal passato ignoto, si legherà ad Ushio, un ragazzo che pensava di essere solamente uno studente come tanti, ma che scoprirà di essere molto di più. Durante l’avventura sarà impossibile non ridere della coppia, che partendo come due personaggi che si odiano, finiranno a essere protagonisti di innumerevoli gag e a combattere l’uno per l’altro.
Parliamo ora degli Yokai, i mostri per così dire; l’autore è un maestro nel creare graficamente ogni genere di creatura che si presenterà davanti ai nostri protagonisti. Prendendo per esempio il capo di tutti i mostri, la Maschera Bianca, che a prima vista sembra una semplice volpe a nove code con il muso abbastanza strano, ma che non suscita chissà quale riscontro nel lettore; ma come vedremo e come vedrete voi, di volume in volume, ogni volta che apparirà il mostro in questione, sembrerà essere sempre più lugubre, più terrificante. L’autore riesce in modo impeccabile nel dare terrore al più grande dei mostri, caratterizzando ogni suo aspetto. Questo viene fatto anche con gli innumerevoli personaggi che incontreremo nel corso di tutta l’avventura, sia nemici che alleati.
Lo stile di disegno è perfetto per un racconto del genere, il tratto è frastagliato, sporco nei combattimenti ma deciso; non troverete mai una vignetta difficile da capire anche se piena di elementi, o una tavola di troppo non utile alla trama, ogni disegno è li per un motivo.
Per quanto riguarda l’edizione proposta da Star Comics, i 20 volumi sono divisi a capitoli, in modo da evitare di lasciare aperta una storia dal volume all’altro; una scelta ottima da una parte, ma criticabile dall’altra, dato che porta ad avere volumi di circa 400 pagine e volumi da poco più di 200, pagando quest’ultimi lo stresso prezzo di quelli grandi quasi il doppio, e diciamocelo, in libreria la differenza di grandezza da un volume all’altro da leggermente fastidio.

In conclusione, Ushio e Tora si riconferma uno dei più avvincenti shonen manga di sempre, in grado di emozionare e coinvolgere il lettore in tutta la sua durata, finendo per affezionarsi ai personaggi dell’opera ed a versare lacrime nelle ultime pagine. Se non avete ancora recuperato quest’avventura, sbrigatevi a farlo, ne rimarrete catturati e imprigionati, come Tora dalla Lancia della Bestia.
Tutta la serie di Ushio e Tora, è edita da Edizioni Star Comics in una splendida Perfect Edition con sovraccoperta al prezzo di copertina di €8,00.


Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!