Siamo ancora in piena pandemia, ma iniziano già ad uscire i primi prodotti immaginari che ne parlano e ne immagino possibili scenari apocalittici, stavolta tocca a Songbird, film thriller con protagonista KJ Apa (Riverdale), diretto da Adam Mason e prodotto da Michael Bay.
KJ Apa mentre era in viaggio in Australia si è trovato nel bel mezzo di una pandemia ed è proprio in quel momento che il regista, Adam Mason lo ha contattato proponendogli il film. Apa nella pellicola interpreta Nico e presenterà un look parecchio disordinato interpretando un corriere che si trova a fare consegne per la città data la sua immunità al COVID.
Songbird è ambientato nel 2024, anno in cui la razza umana ha a che fare con il COVID-23, che continua a mutare ed ha ora un tasso di mortalità del 50% tanto che siamo al quarto anno di lockdown per gli Stati Uniti, gli Americani infetti vengono persino portati via dalle loro case e inseriti in campi di quarantena obbligatori. L’idea della pellicola è nata completamente da una chiamata, pochi giorni dopo che alcune parti del paese sono entrate in lockdown a causa del COVID, il regista è stato contattato da un suo amico collega, Simon Boyes: “Gli chiesi cosa trovava di eccitante nella fine del mondo e lui mi ha risposto che avremmo dovuto farci un film, che avremmo dovuto riunirci coi nostri amici e con i nostri telefoni per fare qualcosa“.
Il regista ha poi passato un’intera giornata a scrivere la bozza di Songbird, che includeva cosa avrebbero fatto e come avrebbero fatto data la pandemia in corso. Presto furono molti i produttori coinvolti: Adam Goodman e Michael Bay in aggiunta all’ultimo.
Con un team così, girare il film con l’iPhone non era più un’opzione e così Mason si è messo ad elaborare un film diverso, ambientato 4 anni nel futuro. Mentre scriveva la sceneggiatura molte cose si stavano anche avverando come il coprifuoco.
Dunque, Songbird da film sulla pandemia è diventato un thriller su una pandemia, dove coprifuoco e legge marziale è in posto, Nico, il personaggio di Apa è uno dei pochi che ancora girano per la città ed è innamorato di Sara (Sofia Carson), anche se non si sono mai incontrati. Un Romeo e una Giuletta divisi da una porta ed un virus.
Nel cast sono poi entrati attori come Demi Moore, Bradley Whitford, Paul Walter Hauser, Craig Robinson, Peter Stormare e Alexandra Daddario, la produzione è iniziata l’8 Luglio a Los Angeles, trasformando così la pellicola nella prima produzione a LA sin da Marzo quando è scoppiata la pandemia.
Qua sotto i primi scatti di Songbird rilasciati da EW:
Fonte: EW