Soul – I registi hanno consultato degli esperti per evitare stereotipi dannosi

0
Soul

Nella realizzazione di Soul, ultimo successo della Pixar arrivato a Natale su Disney+, i registi Pete Docter e Kemp Powers hanno coinvolto e consultato un pool di esperti per avere la certezza di evitare stereotipi potenzialmente dannosi all’interno del film.

Secondo quanto riportato da un evento di stampa virtuale tenuto da Insider, per la realizzazione del film sono stati consultate personalità quali Questlove, Jon Batiste, Daveed Diggs, Herbie Hancock, Terri Lyne Carrington, Marcus Mclaurine, George Spencer, Bradford Young, e la dottoressa Johnetta B. Cole. Grazie a questa lunga lista di consulenti i registi sono riusciti ad ottenere una prospettiva esterna alla produzione, che si è rivelata fondamentale per aiutare il protagonista Joe Gardner a diventare più completo.

Questo ha permesso di evitare di rappresentarlo in forma di anima per tutta la durata del film, come ha avuto modo di spiegare lo stesso Pete Docter: “Non ne eravamo pienamente consapevoli quando abbiamo iniziato, ma lo siamo certamente diventati strada facendo. La mia speranza è che quando si vede l’intero film, ci sia un sacco di Joe sullo schermo. Penso che abbiamo più del 50% del film che si svolge sulla Terra e che segue la vita di Joe, i luoghi dove si reca, le persone con cui sta, e poi c’è l’altra parte che è nel mondo delle anime”.

A seguire, qui sotto, la sinossi del film:

Soul segue le vicende di Joe Gardner (Jamie Foxx), un insegnante di scuola media che ha la possibilità di suonare nel miglior jazz club della città. Ma un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York nell’Altro Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a tornare alla sua vita, Joe si allea con un’anima precoce, 22 (Tina Fey), che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa c’è di grandioso nella vita, potrebbe scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti della vita stessa.

Co-diretto da Pete Docter (Inside Out, Up) e Kemp Powers (One Night in Miami), Soul vede nel cast vocale oltre a Jamie FoxxTina Fey, Phylicia Rashad, Ahmir “Questlove” Thompson, Angela Bassett e Daveed Diggs. Lo score si è avvalso delle musiche jazz originali composte da Jon Batiste e la colonna sonora composta da Trent Reznor e Atticus Ross.

Per un commento più approfondito al film vi rimandiamo alla nostra recensione, e vi ricordiamo che Soul è attualmente disponibile su Disney+.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento