Con l’uscita di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker si è conclusa la lunghissima saga dedicata ad Anakin, Luke e Leia (e tutti i personaggi che ruotavano attorno a loro) iniziata nel lontano 1977. Al momento, non ci sono programmi chiari su ciò che i fan vedranno sul grande schermo nei prossimi anni. L’unico elemento di pubblico dominio è la presenza di tre slot dedicati al franchise, collocati nel mese di dicembre del 2022, 2024 e 2026. Non si sa altro.

Certo, nell’attesa dei prossimi risvolti cinematografici i fan avranno l’imbarazzo della scelta: The Mandalorian è disponibile su Disney+, la seconda stagione inizierà a ottobre e una terza è già stata messa in lavorazione. Inoltre, Lucasfilm sta lavorando ad altre due serie in live-action già annunciate, dedicate a Obi-Wan Kenobi ed a Cassian Andor. Sul progetto riguardante il Jedi interpretato da Ewan McGregor c’è ancora poca chiarezza, mentre la serie con protagonista Diego Luna dovrebbe arrivare nel corso del 2021. Ancora, la co-creatrice di Russian Doll si occuperà di un’altra serie live-action dedicata a Star Wars con protagonista un personaggio femminile.

Tuttavia, tutto questo ai fan potrebbe non bastare. Viene in soccorso allora YouTube. Sulla piattaforma ci sono tantissimi fan film, prevalentemente cortometraggi, dedicati al mondo creato da George Lucas. Alcuni di questi sono prodotti di altissima qualità, se si pensa a budget per forza di cose infinitamente inferiori rispetto a quelli dei film del canone. In tutti questi casi, traspare la vera passione dei fan che decidono di mettersi al servizio di una delle saghe più amate di sempre, per lasciare una loro, seppur piccola, impronta nel vastissimo universo della “galassia lontana lontana”.

Per celebrare, dunque, questo Star Wars Day in una maniera un po’ più alternativa e originale, segue una lista di quelli che, secondo l’opinione di chi scrive, sono i migliori fan film dedicati a Star Wars presenti su YouTube:

KENOBI – A Star Wars Fan Film

La serie su Obi-Wan è in lavorazione, al netto degli ostacoli incontrati. Inizialmente il prodotto avrebbe dovuto seguire la strada verso il grande schermo, sulla base del progetto Star Wars Anthology, del quale fanno parte anche Rogue One e Solo. Ecco allora KENOBI – A Star Wars Fan Film, che mostra uno scorcio della vita del maestro Jedi dopo l’Ordine 66 ma comunque prima di Una Nuova Speranza. Su Tatooine la vita è difficile già di per sé, ma con la massiccia presenza degli Imperiali, per uno Jedi in esilio nascondersi è d’obbligo. Senza fare eccessivi spoiler, il corto mostra un Obi-Wan a metà tra quello della trilogia prequel e quello di Alec Guinnes della trilogia originale.

ODYSSEY: A Star Wars Fan Film

“Il blaster non ti rende un soldato. Cosa decidi di farci, invece, sì”. Una linea tra le più impressionanti di questo fan film. Già Rogue One aveva mostrato la guerra tra Impero Galattico e Alleanza Ribelle in un modo che esulava da ciò che i film della trilogia originale ci avevano mostrato: niente spade laser (o quasi), niente grossi discorsi sulla Forza, niente Jedi e niente Sith (o quasi, anche qui). ODYSSEY – A Star Wars Fan Film prosegue su quel filone, regalando allo spettatore un momento di guerra ma anche riflessivo, perché spesso nella foga della battaglia sul campo ci si dimentica per cosa si combatte. E come dimostra il film, è bene ricordarlo.

Hoshino

Cosa deve fare un padawan per ottenere la propria spada laser? Luke la riceve da Obi-Wan, de facto, per diritto di nascita; sul modo in cui Anakin ne ha una la trilogia prequel glissa; Rey si costruisce la sua spada laser soltanto alla fine del suo viaggio, ma a quel punto l’Ordine Jedi è assolutamente scomparso. Qualcosa in merito aveva mostrato The Clone Wars, e infatti Hoshino prende quella che è diventata l’iconica scena in cui si costruisce una spada laser e, tramite flashback, mostra come la protagonista ha vissuto il suo addestramento per raggiungere l’agognata lama di luce, compresi gli ostacoli incontrati. Il corto, oltre alla citazione alla serie animata, omaggia anche Una Nuova Speranza e Gli Ultimi Jedi.

Bucketheads: A STAR WARS Story

Se Rogue One e anche ODYSSEY mostrano la guerra dal punto di vista dell’Alleanza Ribelle e dei suoi membri che scendono sul campo di battaglia imbracciando i blaster, nessuno aveva ancora pensato agli Stormtrooper. Qualcosa di simile era stato già fatto con The Clone Wars, serie in cui in più momenti viene esaminata l’umanità dei cloni, ma la lente d’ingrandimento non era mai stata posta sui soldati dell’Impero. In Bucketheads: A STAR WARS Story sono proprio loro i protagonisti, dimostrando la loro essenza sotto l’elmo e, soprattutto, la loro umanità. Un plauso finale per l’ultima inquadratura, di forte impatto visivo.

VADER EPISODE 1: Shards Of The Past

VADER è in realtà più che un fan film una webseries e Shards of the Past è il primo episodio. Sono passati otto mesi dall’Ordine 66, anche se il corto la mette in maniera differente: da otto mesi Anakin Skywalker è morto. Lo spettatore è precipitato subito nell’azione, una sequenza incredibile con protagonista Darth Vader, in un clima che si trova a metà tra il what-if e le untold stories dei fumetti. Le scene d’azioni sono molto belle visivamente, se si considera la frenesia nel quale sono ambientate e il fatto che si tratta pur sempre di una produzione amatoriale. Anche le prove attoriali sono buone, in particolare quella di chi interpreta l’Imperatore Palpatine. Questo primo episodio è uscito nel 2018. Il secondo, salvo imprevisti, arriverà a dicembre 2020.

Dark Resurrection

Il progetto attorno a Dark Resurrection è incredibilmente ambizioso. Partito come una produzione amatoriale, ben presto il risalto mediatico che ha conquistato lo ha portato ad essere un vero e proprio elemento iconico nel panorama dei fan film dedicati a Guerre Stellari. La storia si svolge dopo la caduta dell’Impero Galattico, e mostra gli eventi che narrano l’estremo tentativo di un Signore dei Sith e del suo apprendista di riprendere il potere mentre lo Jedi Zui-Mar-Lee e la sua padawan, Hope, tentano fermare ancora una volta il male che minaccia la Galassia. Dark Resurrection è ben presto diventata una vera e propria saga: il primo film è stato ribattezzato Volume 1, poi sono arrivati un prequel intitolato Volume 0 e l’epilogo I Custodi della Forza, un ebook attualmente gratuito disponibile sia per Kindle che per Kobo. Di questo finale è stato realizzato anche un adattamento sotto forma di cortometraggio, presente come i precedenti due fan film su YouTube.

Sacrificio

Sacrificio è un’altra produzione italiana. Come si può leggere sul sito ufficiale è “una storia di eroi, di donne e di uomini, di sacrificio e di coraggio, di speranza e di abnegazione. Una storia che nessuno aveva mai raccontato prima”. Innanzitutto, va specificato che alla mancanza di tecnica di questo fan film va sostituita l’enorme passione che rende Sacrificio una vera e propria lettera d’amore per l’universo di Star Wars. La storia si colloca nello striminzito spazio che sta tra il finale di Rogue One e l’inizio di Una Nuova Speranza, facendo ulteriormente luce sulla missione che ha portato i Ribelli ad ottenere i piani della Morte Nera e farli arrivare ai piani alti dell’Alleanza. Ottimi effetti speciali, ottimo montaggio, una recitazione un po’ troppo incoerente tra attori amatoriali e professionisti, ma certamente un prodotto degno di nota.

Star Wars: Heir to the Empire

Star Wars: Heir to the Empire è un progetto molto giovane. Il primo episodio di questa fan serie animata è uscito meno di un anno fa e il quinto è arrivato su YouTube giusto da alcuni giorni. La storia è un adattamento dell’omonima trilogia di romanzi di Timothy Zahn e narra gli eventi accaduti dopo Il Ritorno dello Jedi. Si tratta dunque di materiale dell’Universo Espanso, adesso non più canonico e riunito sotto l’etichetta Star Wars Legends. Protagonista dell’opera è il Grand’ammiraglio Thrawn, uno dei bracci destri dell’Imperatore Palpatine. Senza spoilerare troppo, Heir to the Empire racconta di come uno degli ultimi uomini imperiali abbia cercato di danneggiare quella che nell’UE veniva chiamata la Nuova Repubblica, al fine di restaurare il potere precedente. In una marea di live-action, questa serie animata è un’apprezzabile mosca bianca.

DARTH MAUL: Apprentice

La Minaccia Fantasma, al netto di tutti i suoi difetti, ha avuto il pregio di portare alla luce il personaggio di Darth Maul, il primo villain di Star Wars dopo Darth Vader. Nel film il Sith è abbastanza piatto e si limita ad eseguire ciò che gli ordina il suo Maestro. Maul viene poi approfondito nelle serie animate e nei fumetti, tutti prodotti che vanno a sviscerare ciò che accade allo Zabrak. Questo DARTH MAUL: Apprentice, però, si colloca prima degli eventi di Episodio I: Maul sta portando a termine il suo addestramento per diventare un Signore dei Sith e deve affrontare la sua prova finale. Il corto è incredibile, coreografato e recitato bene, girato alla grande, con fantastiche scene d’azione e bellissimi combattimenti con le spade laser. Il tutto contribuisce a costruire un climax che coinvolge lo spettatore per tutta la durata del fan film.

Star Wars SC 38 Reimagined

Anakin e Obi-Wan sono sempre stati legati da una connessione indissolubile. Proprio per questo motivo, alla luce dei prequel (ma anche di The Clone Wars), il duello finale tra Kenobi e Darth Vader assume un fascino tutto nuovo. Essendo però Una Nuova Speranza del 1977 è chiaro che il confronto tra i due non sia eccezionale dal punto di vista visivo: si stava esplorando un campo nuovo e le tecnologie dell’epoca permettevano solo quel determinato risultato finale. Proprio per questo, l’intento di Star Wars SC 38 Reimagined è quello di produrre un remake di quella scena, ma più nello stile degli Star Wars degli anni 2000 e 2010: uno scontro dinamico, veloce, senza esclusione di colpi e che emoziona lo spettatore. Se moltissimi fan (compreso il sottoscritto) hanno mai fantasticato una rilettura in salsa Battle of the Heroes 2.0, questo cortometraggio è l’occasione perfetta. Nota di merito per chi ha realizzato il prodotto per ciò che riguarda il deepfake di Alec Guinnes sulla faccia dell’attore che interpreta Obi-Wan: ovviamente non è perfetto, ma è certamente suggestivo.

Ovviamente YouTube è pieno di altri fan film dedicati a Star Wars oltre a quelli citati nell’articolo. Se ne conoscete altri o avete visto questi elencati qui sopra, fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento