Star Wars: L’ascesa di Skywalker – E’ flop in Cina, potrebbe incassare meno di Solo

0
Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è arrivato in Cina con un weekend di apertura di $ 12 milioni, incluse le anteprime. Gli esperti stanno notando che il nuovo film di J.J. Abrams potrebbe far fatica a raggiungere $ 20 milioni nel territorio. Quella cifra sarebbe la seconda più bassa per qualsiasi film di Star Wars, arrivando poco prima del giovane prequel di Han Solo, Solo: A Star Wars Story, che ha guadagnato solo $ 16,4 milioni in Cina prima di diventare il film con il più basso incasso della saga in tutto il mondo incassando $ 392 milioni nell’estate del 2018.

Le produzioni di Star Wars della Disney-Lucasfilm sono in calo in Oriente dal 2015, quando  Il Risveglio della Forza incassò solo 124 milioni di dollari. Rogue One: A Star Wars Story, il primo film spin-off ambientato al di fuori della saga episodica che vedeva protagonisti le star cinesi Donnie Yen e Jiang Wen in ruoli centrali, incassò 69 milioni di dollari. A sua volta seguito dal film diretto da Rian Johnson, L’ultimo Jedi, sequel de Il Risveglio della Forza, che ha incassato solo $ 42,5 milioni.

Il primo posto al botteghino in Cina questa settimana lo detiene Ip Man 4: The Finale, interpretato da Yen, che si è fatto strada con $ 47,1 milioni, seguito dai $ 23,6 milioni guadagnati da Sheep Without a Shepherd nel suo secondo fine settimana. L’ascesa di Skywalker ha incassato $ 8,9 milioni tra venerdì e domenica, meno del dramma romantico cinese Only Cloud Knows, che ha incassato $ 9,4 milioni nello stesso periodo.

Nel gennaio 2018, L’ultimo Jedi è stato completamente estratto dai cinema cinesi dopo solo due settimane a causa delle sue scarse prestazioni.

Il presidente di una catena cinematografica cinese a livello nazionale ha riferito che il capitolo centrale della trilogia del sequel di Star Wars “è andato molto peggio di quanto ci aspettassimo“.

La trilogia del sequel è guidata dalla nostalgia e, poiché la trilogia originale non ha mai avuto un ampio rilascio in Cina, questa saga “sta lasciando confusi e indifferenti i giovani cinefili cinesi“, secondo questo rapporto più recente di THR.

Se L’ascesa di Skywalker guadagnerà solo $ 20 milioni, non sarà all’altezza di Dark Phoenix della Disney-Fox, che ha aperto a $ 31 milioni e ha continuato a incassare $ 59 milioni nel territorio e solo $ 252 milioni in tutto il mondo. Sarebbe anche sotto un altro flop mondiale, Men in Black: International di Sony, che ha guadagnato $ 44 milioni in Cina e $ 253 milioni a livello globale.

Gemini Man, che ha incassato solo $ 173 milioni in tutto il mondo, è riuscito a incassare $ 33 milioni in Cina, e un altro dei notevoli flop dell’anno, Terminator: Dark Fate, ha guadagnato $ 50 milioni nel territorio nonostante abbia incassato solo $ 260 milioni in tutto il mondo.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento