Taika Waititi è il primo regista Maori ad aver vinto un premio Oscar

0
Taika Waititi

Taika Waititi ha fatto la storia dell’Academy con la sua vittoria di ieri notte per Jojo Rabbit.

Waititi ha infatti vinto l’Oscar per la miglior sceneggaitura non originale con Jojo Rabbit. Questo fa di lui la prima persona di discenda Maori a vincere l’Oscar. E’ acnhe stato il primo indigeno ad essere nominato nella categoria.

“Voglio dedicare questa vittoria a tutti i figli indigeni nel mondo che fanno arte e danza, e scrivono storie. Siamo gli originali creatori di storie e ce la facciamo anche qui ed ora. Grazie.”

La pellicola vedeva nel cast Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson e Waititi stesso che lo ha anche diretto. La pellicola è una storia satirica sulla seconda guerra mondiale che scopre che sua madre sta nascondendo una ebrea nell’attico ed ha un amico immaginario che è Adolf Hitler.

La pellicola è stata nominata per sei Oscar, facendo anche di Waititi e Chelsea Winstanley, i primi produttori di discendenza Maori ad avere l’onore di essere nominati agli Academy Awards. Waititi era già stato nominato per il suo corto, “Two Cars, One Night” ai 77esimi Academy Awards.

Fonte: LA Times

Lascia un commento