A due settimane dalla fine di WandaVision, serie rivelazione entrata tra i prodotti più interessanti di questa prima metà del 2021, arriva, sempre su Disney+, The Falcon and the Winter Soldier, nuova serie Marvel che in realtà avrebbe dovuto aprire la Fase 4, anticipata però dalle vicende famigliari di Wanda e Visione. Oggi 19 marzo, dalle ore 8 è disponibile su Disney+ il primo episodio dello show, mentre gli altri cinque saranno rilasciati a cadenza settimanale sempre sulla piattaforma di casa Disney.

Come già anticipato, The Falcon and the Winter Soldier, avrebbe dovuto rappresentare il primo ingresso nella nuova fase cinematografica Marvel, la Fase 4, ma a causa della pandemia da COVID-19 le riprese hanno subito un lungo stop, tanto da dover rimandare l’uscita programmata e anticipare l’uscita di WandaVision. Come per la serie che vede protagonisti Scarlet Witch e Visione, anche in The Falcon and the Winter Soldier l’azione si svolge dopo il Blip, ossia lo schiocco di dita di Hulk, conseguente a quello di Thanos, grazie al quale gli scomparsi al termine degli eventi di Avengers: Infinity War sono tornati in vita. Esattamente cinque anni dopo Infinity War, dunque, e qualche mese dopo la fine degli eventi di Avengers: Endgame si posiziona la nuova serie diretta da Kari Skogland e sceneggiata da Malcolm Spellman che ha per protagonisti Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie) e Bucky Barnes/Winter Soldier (Sebastian Stan) alle prese con il loro “reinserimento” nel mondo.

Abbandonato lo scudo di Captain America, Steve Rogers decide di nominare suo successore il suo carissimo amico Sam Wilson che però non si sente assolutamente all’altezza del ruolo, decidendo così di accantonare questa nomina per cercare di ricostruire la sua vita e la sua carriera professionale, diventando un’importantissima arma per l’esercito americano dell’Air Force One. Il primo episodio della serie si apre con una sequenza mozzafiato che lo vede protagonista in un inseguimento aereo che ha diversi punti in comune con alcune scene di Star Wars Episodio IV. Allo stesso tempo Bucky, arrivato alla veneranda età di 106 anni, deve fare i conti con il suo passato e con i traumi che lo hanno segnato e tormentato negli anni. Grazie alla sinossi ufficiale della serie sappiamo che i due, non così volontariamente, uniranno le forze, creando un duo esplosivo, pronto a contrastare una minaccia planetaria.

Completamente lasciate alle spalle le atmosfere colorate, famigliari, e da sit-com di WandaVision, The Flacon and the Winter Soldier è un tuffo nel passato dei Marvel Studios, un ritorno a quei film che hanno inaugurato il successo dell’universo cinematografico. La serie, almeno in questo suo primo episodio, deve molto a film come Captain America: The Winter Soldier o Captain America: Civil War, non tanto per le vicende che i due lungometraggi raccontavano, più per la forma e la messa in scena. Il ritorno all’action thriller tipico delle due pellicole nominate, è qui di ritorno in maniera decisamente prorompente, basti pensare alle scene iniziali che vedono protagonista Sam/Falcon e che non hanno nulla da invidiare a sequenze cinematografiche presenti in film come 007, Mission: Impossible o appunto Captain America.

Se l’elemento action sarà fondamentale nelle prossime puntate, questo primo episodio preferisce concentrarsi sui personaggi che saranno i protagonisti, figure che fino a questo momento erano rimasti secondari ma che trovano in queste narrazioni (come per WandaVision) un motivo in più d’esistere. Sostanzialmente, si tratta di un approfondimento che era mancato nelle pellicole precedenti. The Falcon and the Winter Soldier si dimostra già dai primi minuti un prodotto fortemente politico e di critica sociale che rispecchia alla perfezione il periodo storico in cui la serie viene rilasciata. Sam/Falcon, afroamericano, non si sente all’altezza di ricoprire un ruolo così importante in un’America ancora pregna di disparità; Bucky/Winter Soldier non riesce a tornare ad una vita normale a causa del suo stress post traumatico capace di limitarlo in ogni azione quotidiana. Sarà forse l’incontro tra i due nemici/amici a cambiare le carte in tavola?

The Falcon and the Winter Soldier è anche un ritorno al buddy movie, in cui la coppia di amici (o nemici) unisce le forze per far fronte ad un nemico, ancora non ben definito. Se però dal punto di vista sociale, registico, e di messa in scena la serie parte decisamente alla grande, quello che un po’ stona è l’effettiva mancanza di una trama in questo inizio. E’ importante ricordare che gli episodi saranno in totale sei, e quindi vista anche la durata di circa 45 minuti l’uno, sarà necessario concentrarsi molto su che cosa raccontare, in modo da evitare che nelle ultime puntate ci sia un’improvvisa accelerazione che potrebbe rovinare il tutto. Al contrario di WandaVision (serie con la quale il paragone sorge spontaneo), che aveva deciso di impostare sotto lo stile da sit-com la narrazione e dunque raccontando gli eventi episodio per episodio, The Falcon and the Winter Soldier appare come una serie action in tutto e per tutto, quindi l’impianto narrativo dovrà per forza essere diverso, e il dilungarsi potrebbe essere solo controproducente. Questo però è solo un primo (e necessario) episodio, utile a catapultare lo spettatore in questo vecchio nuovo contesto narrativo e, soprattutto, a far prendere familiarità con quella che è la quotidianità di due personaggi che, sul grande schermo, erano stati presentati quasi unicamente come soldati. Per questi motivi siamo abbastanza sicuri che le carte in tavola saranno completamente rimescolate e la vicenda si dimostrerà quanto meno interessante.

Il prossimo episodio sarà la prova del nove decisiva, ma ad oggi ci sentiamo in grado di poter dire che anche questa nuova variante dell’universo cinematografico Marvel è pronta ad emozionare e soprattutto intrattenere!


The Falcon and the Winter Soldier è disponibile su Disney+ con un episodio a cadenza settimanale per sei settimane, a partire dal 19 marzo. Ecco il trailer della serie:

Lascia un commento