Durante il Nintendo Direct tutti i fan si aspettavano notizie inerenti a The Legend of Zelda. I più credevano, e speravano, che si potesse avere un piccolo assaggio, o anche solo qualche informazione, sul sequel di Breath of the Wild. Così non è stato, ma un annuncio riguardante Link è arrivato ugualmente: Nintendo ha infatti annunciato Skyward Sword HD per Nintendo Switch, la remastered in alta definizione del titolo pubblicato nel 2011 per Wii.
Particolarità del titolo era lo sfruttare le features del Wiimote e del nunchuck per simulare l’utilizzo, e dunque il controllo, di spada e scudo di Link. Il remake di questo quindicesimo capitolo di The Legend of Zelda replicherà questa dinamica, trasferendo il tutto nell’utilizzo dei Joy-Con, sfruttando la loro funzionalità motion-control. Il gioco, in ogni caso, permetterà anche di controllare le armi con i pulsanti della console, soprattutto per coloro che giocheranno il titolo su Switch Lite. Nel video disponibile in fondo all’articolo è spiegata anche questa dinamica.
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD uscirà il prossimo 16 luglio ed è già possibile pre-ordinarlo sul Nintendo eShop. Insieme al lancio del gioco saranno messi in commercio anche dei Joy-Con con colori e grafiche dedicate al titolo.
Durante la presentazione, Nintendo ha specificato l’importante eredità di Skyward Sword per Breath of the Wild: nel 2011, infatti, il gioco introdusse alcune meccaniche che sono state poi riproposte in BotW, basti pensare all’utilizzo del sail cloth per planare a mezz’aria o al sistema di stamina che diminuisce mentre si scalano superfici o si corre, ma anche la modalità di potenziare l’equipaggiamento raccogliendo collezionabili per la mappa.
Come detto all’inizio, nessuna notizia per il sequel di Breath of the Wild, che non si fa vedere dal suo annuncio all’E3 del 2019. L’augurio è che entro fine anno possano arrivare le prime vere e proprie notizie sul titolo.
Fonte: Nintendo Direct