The Whale accusato di obesofobia, Brendan Fraser torna a difendere il film

0
The Whale

The Whale è finalmente arrivato nei cinema e, come già accaduto negli scorsi mesi, si sono sollevate sui social le voci di chi accusa il film di perpetrare una sorta di discriminazione nei confronti delle persone afflitte da obesità.

In particolare alcuni si sono scagliati contro il casting di Brendan Fraser per interpretare Charlie, un uomo di più di 300 chili di peso, scelta della produzione che è stata bollata da alcuni come un vero e proprio atto di “obesofobia”. Quello che in molti contestano al film è il non aver scelto un attore realmente obeso, ma di aver optato per un’interprete che per calarsi nel ruolo ha dovuto indossare una tuta prostetica che simulasse la corporatura. Darren Aronofsky aveva già risposto a queste critiche qualche mese fa spiegando le difficoltà riscontrate in fase di casting nel trovare l’attore adatto al ruolo.

The Whale non è nuovo alle accuse, infatti sin dalla sua presentazione allo scorso Festival di Venezia, si susseguono accuse contro il film, definendolo crudele, di cattivo gusto e di presentare una rappresentazione mostruosa dell’obesità. Fraser chiaramente non ci sta e ha deciso di rispedire al mittente le accuse esponendo con garbo e lucidità il suo punto di vista in un’intervista rilasciata al quotidiano L.A. Times:

“Rispetto coloro che non la pensano come me per quanto riguarda gli obiettivi di questo film. Ma non mi trovo d’accordo perché so bene che non c’era nessuna cattiva intenzione dietro. So che voglio sapere se io, Brendan, ho fatto qualcosa di male. Ma la risposta che ho ricevuto dalla OAC (Obesity Action Coalition) è stata: ‘Continua a fare ciò che stai facendo’. Abbiamo fatto il film che volevamo fare, e l’abbiamo fatto in maniera corretta. E io continuo a sostenerlo.”

La star ha poi parlato della percezione delle persone obese nella società odierna e nella rappresentazione sul grande schermo:

“È chiaro per me che il modo in cui parliamo dell’obesità deve cambiare perché si tratta dell’ultimo dominio del bigottismo e del pregiudizio comunemente accettato. È tempo farlo sparire dato che ad ora stiamo facendo così tanti progressi in molti settori della nostra cultura, e credo che tra poco potremo dire di aver fatto lo stesso anche su questo argomento.”

La sinossi ufficiale del film recita: Brendan Fraser offre una straordinaria performance nel ruolo di Charlie, un insegnante di inglese che soffre di obesità grave e che deve confrontarsi con i propri fantasmi e un amore mai rivelato che lo tormentano da anni, nonché con un rapporto irrisolto con la figlia adolescente (Sadie Sink, la protagonista della serie culto Stranger Things), per un’ultima possibilità di redenzione.

The Whale è stato diretto da Darren Aronofsky e presenta nel cast Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Samantha Morton e Ty Simpkins. Il film è uscito nei cinema italiani il 23 febbraio.

Fonte: CBR

Lascia un commento