Timothée Chalamet in trattativa per "Dune" di Denis Villeneuve

0

L’adattamento cinematografico di Dune, best-seller di fantascienza del 1965,  di Denis Villeneuve pare aver trovato il suo attore protagonista in Timothée Chalamet, l’attore candidato al premio oscar nel 2018.
Secondo Deadline, Chalamet è in trattative finali per assumere il ruolo di protagonista nell’adattamento di Villeneuve di Dune di Frank Herbert, che dovrebbe estendersi in almeno due film. Chalamet interpreterà Paul Atreides, una figura di spicco nei primi due romanzi della serie Dune, che erano stati precedentemente interpretato da Kyle MacLachlan nell’adattamento del regista David Lynch nel 1984.
Chalamet è uscito dal 2017 anno in cui ha ottenuto una nomination all’Oscar per il ruolo da protagonista nel film di Luca Guadagnino “Call Me By Your Name”, mentre è anche apparso in ruoli secondarie in Lady Bird di Greta Gerwig e in “Hostiles”,film western con Christian Bale. Villeneuve ha diretto numerosi film acclamati dalla critica e pluripremiati nel corso degli ultimi anni, tra cui Prisoners del 2013, Sicario 2015, Arrival il film di fantascienza del 2016 e il sequel Blade Runner dello scorso anno, Blade Runner 2049.
Il romanzo è stato precedentemente adattato per il grande schermo nel 1984 dal regista David Lynch (Twin Peaks), anche se il suo adattamento è stato criticato molto ed è stato un flop al botteghino, non riuscendo a recuperare il suo budget di 40 milioni di dollari. L’adattamento di una miniserie, intitolato “Frank Herbert’s Dune”, è apparso su Sci-Fi Channel nel 2000 dal regista John Harrison, vincendo due Emmy Awards per la cinematografia e gli effetti speciali. Harrison nel 2003 ha diretto anche il seguito “Frank Herbert’s Children of Dune”, con il quale ha adattato il secondo e il terzo romanzo della serie di Dune, “Dune Messiah” del 1969 e “Children of Dune” del 1976.
 
Ambientato in un lontano futuro in mezzo a una società feudale interstellare, Dune racconta la storia di una famiglia che acquisisce il controllo di Arrakis, un pianeta deserto che è la fonte di una droga nota come “la spezia”. Poco dopo, la famiglia viene tradita e deve condurre una ribellione per ripristinare il loro dominio sul pianeta.
Lo sceneggiatore premio Oscar, Eric Roth, è stato scelto per scrivere la sceneggiatura per l’adattamento di Villeneuve.
Ancora non è stata rivelata una data d’uscita.