L’attesa è terminata! Nel mese di novembre dello scorso anno, arrivava sugli scaffali di lettori e fumetterie il primo volume di una serie che avrebbe appassionato nuovi lettori e soddisfatto i palati più esigenti. Quel cartonato era candidato agli Eisner del 2020 ed era stato definito “il nuovo The Walking Dead” da un non poco noto Robert Kirkman. Quel cartonato era il primo di una nuova eccitante serie e il secondo volume è finalmente arrivato. È con enorme piacere che ora vi presento questo nuovo, straordinario capitolo: per la penne di Scott Snyder (Batman, American Vampire) e Charles Soule (Daredevil, Star Wars: Darth Vader) e i meravigliosi disegni di Giuseppe Camuncoli (Spider-Verse) e Leonardo Marcello Grassi, impreziositi dai colori di Matt Wilson (Fire Power, Paper Girls) distribuito in Italia da SaldaPress, ecco a voi il secondo volume di Undiscovered Country, intitolato “Unità”.

Tra gli scaffali delle vostre fumetterie di fiducia, troverete due versioni di questo secondo volume di Undiscovered Country: quella con la cover regolare e una variant disegnata da Matteo Scalera (Black Science), entrambe spettacolari. In entrambe le edizioni proposte da saldaPress è presente una gallery di bozzetti con i design dei personaggi e tutte le cover realizzate per ogni capitolo del volume che impreziosiscono il cartonato. Poiché si tratta del secondo numero della serie (qui la recensione del primo volume), questa recensione conterrà degli spoiler inerenti al primo quindi, consiglio spassionatissimo, correte in fumetteria e leggetevelo tutto d’un fiato.

Dove eravamo rimasti? Nel primo volume ci è stato presentato un pianeta diviso in due grandi continenti (l’Alleanza Euro-Africana e la Zona di prosperità Pan-Asiatica) e plagiato dal virus Sky che sta lentamente decimando la popolazione. Un messaggio di speranza però è stato ricevuto dai due esponenti di queste nazioni, un video in cui viene detto loro che la cura per la piaga è negli USA. Ma che fine hanno fatto gli USA? Da 30 anni, l’America ha alzato un altissimo muro ed è sparita da ogni radar facendo perdere ogni traccia di se. Viene dunque formato un piccolo gruppo per una spedizione nel nuovo continente ma, oltrepassate le mura con un elivelivolo, vengono subito bersagliati da un missile che li fa precipitare. Un paesaggio alla Mad Max e dei pesci mutanti che trainano moto, auto e camion e un gigantesco tiranno che si fa chiamare l’Uomo del Destino è ciò che si para davanti ai loro occhi. Ciò che succede successivamente è raccontato in modo spettacolare nel primo volume di questa serie.

Ma passiamo a questo secondo volume. Il nostro improbabile gruppo (meno uno) è riuscito ad oltrepassare il confine e ad entrare nel secondo dei tredici grandi stati che compongono la spirale degli attuali USA, ovvero UNITÀ. Vengono accolti da una vecchia conoscenza che li guiderà al cospetto del leader di Unità, la dottoressa Naira Jain. Unità è l’opposto di ciò che abbiamo visto nel primo volume: un’utopia tecnologica e sociale in cui tutti i cittadini operano per il bene comune, tutti interconnessi da una sorta di connessione neurale generata dalla bio materia di cui è composto l’intero stato. Bio materia che può adattarsi a qualunque cosa serva alle persone in quel momento, mezzi di trasporto, abitazioni e perfino armi. Ma tutto ciò nasconde degli oscuri segreti, come oscura è l’ombra che segue i nostri protagonisti; l’Uomo del Destino infatti è riuscito a passare ed è più che mai intenzionato a conquistare le terre che ritiene sue di diritto.

Non dirò altro perché l’intero volume merita una lettura più che approfondita. Voglio spendere due parole per la regia delle tavole, il loro ritmo incalzante e i disegni spettacolari dalla prima all’ultima pagina: colori e character design rendono questo fumetto estremamente coinvolgente e molto piacevole, del resto come nel primo volume.

Il secondo volume di Undiscovered Country continua sull’ottimo livello mostrato nei primi capitoli di questa nuova opera di Scott Snyder, Charles Soule e Giuseppe Camuncoli. Il viaggio del nostro improbabile gruppo di eroi continua, con nuove rivelazioni, nuovi personaggi ed una trama che si fa sempre più avvincente, per un prodotto che si conferma un blockbuster in grado di soddisfare praticamente qualsiasi lettore.


I primi due volumi di Undiscovered Country sono ora disponibili grazie a SaldaPress in tutte le fumetterie, librerie e store online.

Lascia un commento