Will Smith si è dimesso dall’Academy: Cosa significa questo per l’attore?

0

Secondo quanto riportato dall’autorevole testata Variety, in conformità allo statuto dell’Academy le dimissioni dell’attore portano delle implicazioni che vi riportiamo a seguire qui sotto:

  • Will Smith potrà mantenere l’Oscar come Miglior Attore Protagonista vinto per Una famiglia vincente – King Richard.
  • Will Smith potrà ancora essere invitato alle future cerimonie degli Oscar.
  • Will Smith potrà ancora essere nominato nelle categorie dei premi Oscar.
  • Will Smith non è più un membro votante dell’Academy.

Secondo lo statuto Will Smith con le sue dimissioni vedrebbe quindi decadere solo il suo diritto di voto all’interno dell’associazione, c’è da rimarcare tuttavia che questi punti fanno semplicemente riferimento a quanto previsto dallo statuto dell’Academy in caso di dimissioni da parte di un suo membro. L’associazione dal canto suo, vista la violazione del codice etico e di condotta commessa da Will Smith, si riserverà al termine dell’indagine formale attualmente in corso di decidere diversamente man mano che saranno valutati e considerati tutti gli elementi di queste spinosa vicenda. Al momento, dunque, l’Oscar dell’attore non è stato revocato ed una decisione definitiva è attesa nelle prossime settimane.

Oltre ai provvedimenti dell’Academy, tuttavia rimane da valutare anche un eventuale futuro intervento del SAG-AFTRA, il sindacato che rappresenta gli attori e al quale appartengono gli stessi Will Smith e Chris Rock. A ridosso della Notte degli Oscar 2022, il sindacato aveva rilasciato un comunicato col quale, facendo eco a quello dell’Academy, condannava l’accaduto:

In quanto sindacato che rappresenta i presentatori e gli altri artisti che lavorano agli Oscar, il SAG-AFTRA è focalizzato sul garantire che i nostri membri possano sempre lavorare in un ambiente sicuro. La violenza o gli abusi fisici sul posto di lavoro non sono mai appropriati e il sindacato condanna qualsiasi comportamento del genere. L’incidente che ha coinvolto Will Smith e Chris Rock agli Oscar di ieri sera è stato inaccettabile. Siamo in contatto con l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e la ABC e lavoreremo per garantire che quanto accaduto sia adeguatamente affrontato.”

In attesa di un verdetto definitivo da parte dell’Academy, è lecito aspettarsi un eventuale – ma più che probabile – intervento disciplinare da parte del sindacato, eventualità che potrebbe influenzare non di poco la produzione dei futuri progetti di Will Smith. Le prime conseguenze del suo gesto iniziano tuttavia a farsi sentire. È infatti notizia di poche ore fa come lo sviluppo del suo prossimo progetto, Bad Boys 4, sia stato sospeso in attesa di un verdetto definitivo da parte dell’Academy.

Fonte: Variety

 

Lascia un commento