Prima ancora della possibile espulsione dall’Academy per l’aggressione a Chris Rock durante la notte degli Oscar, Will Smith ha deciso di anticipare tutti e di rassegnare le dimissioni dall’associazione. L’attore sta affrontando la più grande crisi della sua carriera e il rischio attuale, al momento, è che gli venga anche revocato il premio Oscar, vista l’apertura di un fascicolo da parte della stessa Academy.
Nell’annuncio, Will Smith a definito le sue azioni “scioccanti, dolorose e senza possibilità di scuse”, ma anche che accetterà qualsiasi altra conseguenza che arriverà dall’Academy. L’attore ha poi continuato: “La lista di quelli a cui ho fatto male è lunga e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei amici e persone care, tutti quelli presenti alla cerimonia e tutto il pubblico del mondo che guardava da casa. Ho tradito la fiducia dell’Academy. Ho privato gli altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro grande lavoro. Sono mortificato”.
Will Smith ha anche ammesso di essere consapevole di come le sue azioni abbiano oscurato gli altri vincitori: “Voglio far tornare l’attenzione su coloro che lo meritano per i loro traguardi e permettere all’Academy di tornare al loro immenso lavoro che supporta la creatività e l’arte nei film. I cambiamenti richiedono tempo e mi sto impegnando per assicurarmi di non permettere più alla violenza di sovrastare la ragione”.
Il presidente dell’Academy, David Rubin, ha risposto alle dimissioni di Smith, dicendo: “Abbiamo ricevuto e accettato le immediati dimissioni di mr. Will Smith dall’Academy. Continueremo comunque ad andare avanti con il nostro procedimento disciplinare contro mr. Smith per aver violato gli standard di condotta dell’Academy. Il punto sarà all’ordine del giorno nella nostra prossima riunione, il 18 aprile”.
Al momento, dunque, l’Oscar non è ancora stato revocato e la decisione verrà presa nelle prossime settimane da parte dell’Academy.
Fonte: Variety