Il giorno di Natale, dopo l’abbondante pranzo, non c’è cosa più bella che rilassarsi sul divano, da soli o in compagnia, e godersi un film di Natale. La tradizione vuole che questi film raccontino più o meno un po’ tutti la stessa storia, ma in realtà le pellicole canonicamente considerate natalizie possono nascondere caratteristiche non sempre legate alla festività più attesa dell’anno.

È vero che i film del periodo più apprezzati sono Mamma Ho Perso L’Aereo (1,2), Il Grinch, Nightmare Before Christmas, Elf e i grandi classici Una Poltrona per Due, Miracolo sulla 42° Strada e Love Actually ma anche le immancabili commedie targate Hallmark, figlie di una stessa sceneggiatura che per ogni film si ripete in un vortice senza fine. Ma oltre a questi grandi e immancabili classici ci sono delle piccole perle più o meno nascoste che indirettamente si rifanno al Natale, in modi del tutto inaspettati, capaci di raccontare la festività in modo decisamente non canonico.

In questo articoli andremo dunque a consigliarvi 15 film di Natale da vedere in streaming nel periodo delle feste, da grandi classici a novità interessanti passando per piccole perle nascoste e pellicole inaspettate.


Die Hard – Trappola di Cristallo

Disponibile in streaming su Disney+ e TimVision

Iniziamo subito con uno dei migliori film di Natale di tutti i tempo, Trappola di Cristallo, ovvero il primo capitolo della celebre saga di Die Hard. Il film del 1988, diretto da John McTiernan, segnò l’avvio della grande carriera di Bruce Willis, fino ad allora protagonista solamente di una famosa serie televisiva statunitense, Moonlighting, e poche altre commedie di discreto profilo.

Protagonista del film è il poliziotto John McClane (Bruce Willis) che si sta recando a Los Angeles per trascorrere le vacanze di Natale insieme alla moglie, che sta per festeggiare la vigilia in un lussuosissimo grattacielo. Il palazzo viene preso di mira da un gruppo di terroristi dell’organizzazione Volksfrei, guidati da Hans Gruber (Alan Rickman) che prendono in ostaggio gli occupanti, con l’obiettivo di ricattare le autorità e far scarcerare alcuni loro compagni nonché di entrare in possesso della ricca somma di denaro nascosta nel caveau. John deciderà di prendere in mano la situazione e affrontare i sequestratori.

Lascia un commento