Ormai Netflix è da anni in Italia, ma il suo funzionamento è ancora abbastanza oscuro per alcuni fruitori che vedono scomparire e riapparire pellicole nelle proprie liste. Questo processo è dato dal fatto che la piattaforma negozia i film per delle finestre di tempo abbastanza variabili e quindi non sempre le pellicole rimangono a disposizione, nonostante magari siano disponibili poi su altri servizi di streaming con finestre più ampie.
Seppur ormai ci sia la possibilità di muoverci, dato l’apprezzamento che avete dimostrato e che, per sua stessa natura, Netflix continua ad aggiungere e rimettere contenuti, vogliamo suggerirvi alcune pellicole che, secondo noi, potrebbero accompagnarvi in queste serate in casa, sia perché volete passare un po’ di tempo in famiglia o con gli amici, o perché magari vi volete rilassare dopo una giornata faticosa!
12 Anni Schiavo
Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, talentuoso violinista di colore, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo, si reca con questi a Washington, dove – dopo essere stato drogato – viene imprigionato, frustato, privato dei documenti che certificano la sua libertà e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.
8 Mile
Ormai Eminem è uno dei rapper più conosciuti della scena Internazionale, ma la pellicola non si sofferma su questa versione del cantante, ma sulla vita del rapper ad inizio carriera, quando ancora non era conosciuto e doveva barcamenarsi tra lavoro e problemi portando avanti la sua passione per il rap.
Eminem, che qui interpreta sé stesso, cresce sulla 8 Mile Road, la strada malfamata di Detroit: unico ragazzo bianco nel ghetto che vuole fare il rapper nella vita, tra contrasti con amici e rivali, assistiamo alla genesi di uno degli artisti simbolo della scena.
Animali Notturni
La seconda pellicola di Tom Ford è una sublime storia d’amore e vendetta intrisa di eleganza e violenza. Straordinari i due protagonisti e meravigliose le musiche. Una gallerista affermata, insoddisfatta della propria vita, riceve dall’ex-marito un manoscritto di un romanzo appena finito, che lui le ha dedicato. Approfittando di un week-end in cui resta sola, la donna si dedica alla lettura del libro, un thriller violento che la coinvolge subito, e in cui non fatica a ritrovare nei protagonisti le proiezioni di sé stessa, dell’ex-marito e della famiglia che essa negò di avere separandosi.
Baby Driver
Edgar Wright è uno dei registi più interessanti dell’ultimo decennio. Fattosi conoscere con la Trilogia Inglese del cornetto (Shaun of the Dead, Hot Fuz e World’s End) è poi approdato ad Hollywood con film diventati cult in breve tempo, come Scott Pilgrim vs The World. Baby Driver, una delle sue ultime creazioni, è qualcosa che incanala i suddetti precedenti lavori, ma è anche molto diverso da questi. Baby Driver presenta infatti tratti tipici della commedia d’azione ma non solo, vediamo anche il dramma della vita di un ragazzo segnato dal crimine e accompagnato sempre dalla musica, che trova per la prima volta l’amore. Baby (Ansel Egort) è un giovane pilota che ha un talento innato per la guida e lo usa per servire un boss criminale, Doc (Kevin Spacey). Quando si innamora di Deborah (Lily James), vedendo in lei un’anima affine e una possibilità di vita oltre al crimine. Wright stavolta non punta a reinventare qualcosa come ha fatto in parte con Scott Pilgrim vs The World, ma racconta tramite immagini e musica.
Blade Runner 2049
Blade Runner 2049 rappresenta la scommessa più grande di Warner Bros. e Denis Villeneuve (Arrival, Enemy), un film non facile da fare e che si porta il peso del nome del capolavoro di Ridley Scott degli anni 80. Blade Runner 2049 è sicuramente un film d’incredibile livello, sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente eccelso, la fotografia è un continuo stupore visivo, regala dei veri e propri quadri, quasi dipinti sullo schermo, emozionanti e fortemente suggestivi. Le immagini sono potenti e accompagnano in un lento cammino lo spettatore che vive il film sempre a fianco del superbo Ryan Gosling. La potenza visiva è legata e sposata completamente alla colonna sonora, che tramite la sua massima espressività riesce a creare un insieme perfetto con l’immagine.
Potrebbe interessarti anche:
- Netflix – Tutte le novità in arrivo a Giugno 2020
- 25 Film, Serie TV e Documentari da vedere su Disney+
- 25 Film da vedere a Maggio su Amazon Prime Video
- 25 film italiani da vedere su Netflix e Amazon Prime Video
- Tutte le Serie TV lunghe da vedere in streaming durante la quarantena