Anche in questo secondo mese del 2021 vi parliamo dei film disponibili sulle varie piattaforme streaming che, secondo il nostro giudizio, meritano di essere visti. Non solo Netflix o Amazon Prime Video, le due piattaforme, insieme a Disney+, più conosciute ed utilizzate, ma anche un servizio italiano legato al gruppo di emittenti più longevo della storia italiana. Stiamo ovviamente parlando di RaiPlay: basta visitare il sito via browser o scaricare l’app per dispositivi mobile e smart TV e, anche senza registrarsi, è possibile fruire di una quantità decisamente notevole di prodotti tra film e serie TV, programmi e documentari di vario genere.

In questa nuova lista troverete molti film italiani, vista la natura della piattaforma, ma non solo. Abbiamo selezionato anche alcuni titoli presenti nella sezione Fuori Orario, dedicata al cinema d’autore.

All’interno della piattaforma di Rai, molti film hanno una rotazione ogni 7/10 giorni e quindi sul lungo periodo possono essere disponibili tutti quelli che inseriamo in questa nostra lista mensile, mentre su singole giornate potreste non trovarle. Cercheremo dunque di tenere sotto controllo l’uscita ed in alcuni casi segnalare la presenza o la scadenza di alcuni titoli nel momento della pubblicazione. Nei limiti del possibile sostituiremo prontamente i film che scadranno nel corso del mese.


Alaska

Diretto da Claudio Cupellini, con protagonisti Elio Germano e Àstrid Bergès-Frisbey e presentato durante la Festa del cinema di Roma del 2015, Alaska ha anche ricevuto diverse nomination ai David di Donatello del 2016 e alla Berlinale dello stesso anno. Nella pellicola seguiamo Fausto (Germano) e Nadine (Àstrid Bergès-Frisbey), rispettivamente cameriere e modella. Incontratisi per caso a Parigi sulla terrazza di un hotel lussuoso, il loro incontro scatenerà in Fausto una reazione incontrollata che lo farà finire in galera. Due anni dopo, seppur l’uomo non avesse potuto neanche sperare di ricevere risposta alle numerose lettere che mandava alla donna, se la ritrova ad attenderlo all’uscito. Nadine, nei due anni passati, è diventata una modella famosa ed ora lavora a Milano e così i due riuniti iniziano una relazione. Ben presto però l’idilliaco rapporto inizia ad incrinarsi dopo un evento drammatico.

Ammore e Malavita

Film del 2017 dei Manetti Bros. che racconta la storia di Don Vincenzo Strozzalone, un boss camorrista soprannominato “re del pesce”. L’uomo, dopo essere scampato ad un attentato, decide di cambiare la sua vita. L’ex boss, braccato dalla polizia e da vecchi alleati e criminali di strada si fingerà morto e ricomincerà la sua vita con donna Maria, appassionata di cinema che trova qualsiasi soluzione ai suoi problemi proprio nella settima arte. Rimasto con pochi fedeli (Ciro e Rosario), don Vincenzo dovrà eliminare Fatima, una giovane infermiera che ha visto qualcosa di troppo ed ora deve scomparire.

Amore, cucina e curry

Film inglese scritto da Steven Knight, ha come protagonista la famiglia Kadam di Mumbai che, dopo aver viaggiato fino in Europa alla ricerca di una vita migliore, decide di aprire un ristorante nel  paese di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. Ben presto il giovane Hassan si dimostrerà un abile chef e così inizia a crearsi una rivalità tra la famiglia e il ristorante di fronte, Le Saule Pleureur di proprietà di Madame Mallory, chef di fama internazionale. La guerra sarà tosta, ma l’inflessibile donna presto inizierà a sviluppare un’atipica amicizia con Hassan, guidandolo alla scoperta dei piatti francesi.

Arctic

Film con protagonista Mads Mikkelsen, segue la storia di un uomo (Mikkelsen) che deve sopravvivere tra i ghiacci. L’uomo che è precipitato in questa landa desolata di ghiaccio troverà rifugio nell’aereo la notte quando le temperature raggiungono temperature negative mentre costruisce un SOS rudimentale sperando di essere salvato. L’uomo senza provviste dovrà pescare sotto il ghiaccio e si ciberà di pesce, che è anche l’elemento con cui notiamo il passare del tempo. L’uomo non vuole allontanarsi dal suo luogo di schianto aumentando la possibilità di essere trovato, ma presto elementi esterni lo costringeranno a muoversi e nel mentre dovrà stare attento a non incontrare l’orso polare che gira in quelle zone.

Cosmopolis

David Cronenberg è uno dei registi più estremi a livello di contenuti di sempre, e questo lungometraggio del 2012, tratto dall’omonimo romanzo di Don DeLillo, è uno dei film cardine del ventunesimo secolo per costruzione, forma e contenuto sociale. Un film all’apparenza chiuso, essendo ambientato tutto dentro una limousine, ma in realtà apertissimo, ed interpretato da un super cast capitanato dal grande Robert Pattinson, assieme a Juliette Binoche, Paul Giamatti e Jay Baruchel. Da vedere assolutamente!


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento