Questo 2020 è stato parecchio strano, molti settori dell’intrattenimento sono stati colpiti dal blocco imposto dal Coronavirus, e se alcuni ne sono stati colpiti più di altri, le serie tv sono comunque uscite e quindi questa classifica non ha risentito molto dello stop alle produzioni: vediamo quindi insieme come è andato quest’anno in fatto di prodotti per il piccolo schermo.
Innanzitutto va detto che quest’anno televisivo è stato in parte salvato dai servizi streaming come Netflix e Amazon ma anche da HBO. Questo perché, notoriamente, queste compagnie producono stagioni intere molto prima di metterle in onda, al fine di investire più tempo nello sviluppo di effetti speciali. Proprio grazie a questo modo di fare, queste compagnie si sono ritrovate con più prodotti già pronti tra le mani, rispetto alle reti broadcast e non hanno dovuto interrompere la trasmissione delle stagioni prima della fine per poter avere qualcosa da trasmettere più avanti nel corso dell’anno. Molte sono le serie dunque che, seppur uscite nel 2020, non hanno visto terminare la loro stagione correttamente, come Billions di Showtime. Netflix dalla sua quest’anno ha avuto un boom ulteriore di iscrizioni, sia grazie alla presenza di numerose persone a casa in tutto il mondo, sia in virtù di un grande catalogo di show televisivi e film che portava sempre novità come La regina degli scacchi, The Haunting of Bly Manor, Tiger King e altri prodotti che abbiamo già potuto apprezzare; anche Amazon ha avuto parecchi show che inevitabilmente hanno tenuto occupati gli spettatori, come la seconda stagione di The Boys e, più recentemente, Truth Seekers, ma anche film esclusivi come The Gentlemen di Guy Ritchie e ancora L’Immensità della Notte. Insomma, il 2020 per i due servizi di streaming ha mostrato tutte le possibilità di tali servizi e la loro utilità a chi era inevitabilmente rimasto a casa.
L’anno che sta per concludersi ha visto anche completarsi in tutto il mondo il debutto di Disney+, l’ennesima piattaforma di streaming per tutta la famiglia che in poco tempo ha raggiunto e superato gli 80 milioni di utenti globali e che è stata in gran parte protagonista di questo 2020 grazie a serie come The Mandalorian, il ritorno di Star Wars: The Clone Wars e il rilascio di alcuni film esclusivamente sul servizio senza passare dalla sala, come Mulan e Soul.
Ora passiamo a parlare di una classica rete tv, ossia Sky, che quest’anno è di nuovo presente e fa sentire la sua presenza con produzioni di livello come ZeroZeroZero, Romulus e Diavoli e che, similmente ad HBO, avendo prodotto quasi completamente queste serie nel 2019, non si è trovata a dover rimandare nulla. HBO ovviamente, come al solito, da noi ha visto numerose serie venire distribuite proprio attraverso Sky, prodotti come The Outsider e His Dark Materials, rendendo più fortunata l’accoppiata in questo disastroso 2020.
Parliamo, infine, di Apple TV, che quest’anno ha iniziato ad imporsi anche in Italia grazie a serie tv come Mythic Quest, In Difesa di Jacob e anche grazie all’esclusività di alcuni film che saltata la sala sono finiti sulla piattaforma di Cupertino.
Il mondo è sempre cambiato molto velocemente negli ultimi dieci anni, ma questo 2020 ha portato ad un sempre più veloce puntare al digitale, che è stato croce e delizia di un anno che ha ridotto all’osso le interazioni sociali. Dunque, se abbiamo potuto godere effettivamente di prodotti interessanti, è stato proprio grazie alla guerra dello streaming che ormai vede gli utenti al centro di numerosi dibattiti su quale piattaforma sia meglio adottare, ma allo stesso tempo ha portato numerosi contenuti interessanti nelle nostre case senza passare dalla tv tradizionale.
Ma bando alle ciance ed iniziamo con la classifica!