Avengers: Endgame – Rilasciate online le scene tagliate del film

0
Avengers: Endgame

In attesa della distribuzione dell’edizione Home Video di Avengers: Endgame, i Marvel Studios hanno rilasciato online sei scene tagliate dal film che saranno presenti nei contenuti speciali del Blu-ray e DVD.

Nonostante la lunghezza della pellicola, molte sono le scene girate non presenti nel montaggio finale del film. I Marvel Studios hanno già mostrato una delle scene nelle scorse settimane, quando la pellicola è tornata nelle sale con dei contenuti aggiuntivi, tra cui, per l’appunto, un’introduzione alternativa del Professor Hulk in cui è in procinto di salvare dei civili da un edificio in fiamme.

Per ora, la maggior parte delle scene tagliate di Avengers: Endgame si concentrano su piccoli gruppi di personaggi. Ciò non sorprende affatto, Endgame è stato un film molto complesso da girare visto l’ingente numero di star coinvolte, dunque i fratelli Russo tendevano a girare le scene solo quando erano abbastanza sicuri di inserirle nel montaggio finale. Tra tutte le scene che troverete qui di seguito ce n’è una che contraddice questa regola, la sequenza che via avevamo mostrato qualche giorno fa, in cui tutti gli eroi coinvolti nella battaglia finale rendono onore a Iron Man. Sfortunatamente, tra queste scene non troviamo quella più attesa dai fan, ovvero la scena che vede Tony Stark all’interno della gemma dell’anima dopo lo schiocco di dita incontrare la versione futura di sua figlia, Morgan, interpretata da Katherine LangfordDiamo dunque un’occhiata a tutte le scene cancellate di Avengers: Endgame.

La tranquillità domestica tra Tony Stark e Pepper Potts

La prima  scena eliminata di Avengers: Endgame è una delle più inutili. Ci mostra Tony Stark e Pepper Potts discutere delle abitudini alimentari dei Pepper. La scena si inserisce prima dell’arrivo di Steve, Natasha e Scott a casa di Tony. La scena non aggiunge molto alla trama, in quanto nella pellicola è già ben chiaro che i due si siano sposati e vivano una vita tranquilla e felice insieme.

Rocket Raccoon deride gli Avengers

Questa è invece una delle scene eliminate più divertenti di Avengers: Endgame. Si svolge quando i Vendicatori stanno rivedendo gli eventi passati per trovare il punto preciso in cui recarsi per recuperare le gemme dell’infinito. La squadra riunita guarda i filmati della Battaglia di New York, ma Rocket è tutt’altro che impressionato, essenzialmente chiedendo per quanto tempo dovrà rimanere seduto a guardare i filmati degli eroi che combattono contro i Chitauri, definiti dal procione “l’esercito più schifoso della galassia. La scena si conclude con Tony Stark che rade Rocket per vendicarsi. I fratelli Russo hanno probabilmente tagliato questa scena perché essenzialmente non aggiunge nulla alla storia e rende molto meno credibili i Chitauri che poi torneranno nel corso della pellicola.

War Machine parla del sacrificio di Captain America

La terza scena tagliata di Avengers: Endgame mostra Steve Rogers e James Rhodes esaminare i periodi storici in cui erano presenti le gemme dell’infinito. In questo caso, si concentrano sul Tesseract e Cap spiega perché è stato perso sul fondo dell’oceano in Captain America: Il Primo Vendicatore. Questo porta a un momento esilarante in cui Rhodey tenta di comprendere, in primo luogo, il motivo per cui Steve Rogers dovette sacrificarsi nel 1945. In realtà è un po’ un peccato che questa scena sia stata tagliata. La scena ricorda agli spettatori la storia del Tesseract prima di Avengers, prefigurando la decisione di Tony Stark di tornare indietro nel 1970 per recuperarla da Camp Lehigh. Inoltre, costringe Steve Rogers in discussione le sue decisioni passate, aiutandolo a prendere la decisione finale di tornare nel passato e vivere la sua vita con Peggy Carter alla fine del film.

Rocket Raccoon e Thor su Asgard

La scena cronologica successiva tagliata da Avengers: Endgame mostra Thor e Rocket ad Asgard, mentre Rocket tenta di convincere Thor a rivelargli dove si trova Jane Foster. La scena è ricca di umorismo ma presenta anche sfumature serie; il dio del tuono riflette su come tutti quelli che vede intorno a lui sono destinati a morire. Come molte delle scene tagliate più piccole, questo non aggiunge molto alla trama, rimarcando qualcosa di già presente nella pellicola, quindi è facile capire perché i Russos hanno deciso di tagliarla.

Tony Stark parla con suo padre

Un’altra scena eliminata di Avengers: Endgame mostra Tony Stark che parla con suo padre Howard a Camp Lehigh nel 1970. La scena mostra un’interessante trasporto emotivo ed intellettuale di Tony mentre spiega le sue preoccupazioni sull’eredità che lascerà a sua figlia. Howard Stark è ovviamente impressionato e offre persino a Tony un lavoro. La sequenza, tra umorismo e emozioni, si conclude con Tony che riceve l’approvazione del padre. Tuttavia, l’intera scene è ben realizzata anche nella versione cinematografica, quindi ha avuto senso rimuoverla.

Gli Avengers rendono onore a Iron Man

E arriviamo alla scena più importante tra quelle tagliate di Avengers: Endgame che vede gli Avengers rendere onore a Tony Stark dopo lo schiocco che lo ha portato alla morte. Uno ad uno, gli eroi più potenti della Terra si inchinano per rendere onore a Iron Man. È una scena potente ed efficace, che trasmette l’emozione del sacrificio di Tony Stark. Ma chiarisce anche un punto importante della storia, mostrando la Gamora del 2014 in piedi tra gli eroi, ancora viva dunque, che si dilegua silenziosamente. Senza questa  scena tagliata, Avengers: Endgame ha lasciato nell’incertezza il destino di Gamora, che poteva essere stata uccisa dallo schiocco di Tony Stark in quanto Gamora all’epoca faceva parte dell’esercito di Thanos. Nonostante la grande forza emotiva di questa scene, ci sono probabilmente delle buone ragioni che hanno portato i Russo a tagliarla dal montaggio finale del film. Questa scene andava a sovrapporsi a quella del funerale di Tony Stark, infatti i più attenti potranno notare che le due scene hanno anche la stessa colonna sonora. Nella versione rilasciata in sala di Avengers: Endgame, i registi hanno scelto di inserire una celebrazione più intima per rendere onore a Tony Stark, scegliendo dunque di inserire la scene del funerale, così da concentrarsi maggiormente su i suoi più cari amici e sulla sua amata Pepper.

Fonte: ScreenRant

[amazon_link asins=’B07QR5WCSK,B07QNXWJWH,B07QVRRZ7Q,B07QR5X1FP’ template=’ProductCarousel’ store=’falcon93hid0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c7514a3c-446f-4b76-af31-cce7307326f8′]