Batman – DC accusata di appoggiare le proteste di Hong Kong

0

Un post della DC pubblicato sui social che promuoveva l’imminente ritorno di Frank Miller su Batman con la serie Dark Kinight Returns: The Golden Child è stato accusato da alcuni di promuovere il movimento democratico cinese, secondo il sito Variety.
DC ha rifiutato di commentare, ma ha rimosso le immagini promozionali incriminate dalle sue pagine Twitter e Instagram, anche se non ha ammesso un collegamento fra critiche e rimozione.

BatmanL’annuncio utilizza la variant della copertina di Rafael Grampa (immagine in alto) con l’aggiunta del testo “Future is young”. DC ha pubblicato post simili, riproponendo altre immagini di Grampa, con lo stesso testo.

“Il poster è stato messo a fuoco dagli utenti cinesi che hanno sostenuto contenesse messaggi in codice a sostegno delle proteste a favore della democrazia di Hong Kong” ha spiegato Variety.
“Dicono che la molotov alludeva alle tattiche più violente dei giovani manifestanti di Hong Kong, che l’abbigliamento nero del cavaliere oscuro si riferiva ai vestiti dei manifestanti e che il bambino d’oro del titolo era un riferimento velato al colore giallo, scelto dalla protesta democratica cinque anni fa”.

Il personaggio mostrato da Grampa nella copertina è Batwoman, alias Carrie Kelly.
Un commentatore anonimo ha scritto “ Non importa quale sia il motivo, pubblicare un’immagine come questa in un momento così delicato come questo significa che hai un desiderio di morte” come riportato da Hollywood Trade.

Ad oggi il post è stato completamente rimosso da ogni piattaforma social.
La DC e lo sceneggiatore Miller non hanno dichiarato nulla sulla questione.
L’unico commento ufficiale arriva da Grampa stesso che ha definito la situazione “surreale”.
Un’icona come Batman (ed in questo caso Batwoman) che viene sfruttata per polemiche legate ad avvenimenti politici è un insulto alla natura stessa del personaggio.

Dark Knight Returns: The Golden Child uscira l’11 dicembre in America.

Fonte:The Guardian

Lascia un commento