Batman – David Lapham distribuisce online la storia mai pubblicata di Bill Sienkiewicz

0
Batman

L’autore di fumetti David Lapham ha condiviso online la versione mai pubblicata di Detective Comics #801, una storia di Batman disegnata dalla superstar Bill Sienkiewicz.
Più di dieci anni fa, Lapham ha scritto uno story arc di 12 numeri per la testata Detective Comics, intitolata City of Crime. L’intera saga, nei piani iniziali, sarebbe stata disegnata proprio da Bill Sienkiewicz, che all’epoca aveva portato a termine le tavole per il primo numero, Detective Comics #801.

Successivamente, per motivi non legati all’autore, Sienkiewicz non poté portare a termine la run; DC Comics e l’editor di Batman dell’epoca, Bob Shreck, vedendo come nessun artista volesse continuare la storia disegnata dall’autore di New Mutants, optarono per riscrivere da capo l’intero story arc.

Oggi, a distanza di più di dieci anni, David Lapham ha deciso di rendere pubbliche le tavole di Batman realizzate da Sienkiewicz, pubblicando online un link dal quale i fan potranno scaricare tutto il materiale legato a Detective Comics #801, 22 pagine più 2 spalsh pages; inoltre, il PDF comprende alcune indicazioni dello stesso Lapham sul processo creativo della storia.

Lo scrittore ha dichiarato:

Gli artisti che hanno preso il posto di Bill sono stati Roman Bachs e Nathan Massengill, che hanno svolto un lavoro clamoroso, e sono più che soddisfatto ed orgoglioso del prodotto finale. Questo è solo uno sguardo ad un percorso alternativo che l’arco avrebbe potuto prendere.

Lapham ha poi condiviso il link anche sul proprio profilo Twitter, per far si che molti più fan potessero metterci le mani sopra. Il post ha ricevuto una replica piuttosto positiva da parte di Bill Sienkiewicz , che ha commentato:

Molto gentile da parte tua, amico mio! Un giorno lavoreremo insieme a qualcosa che VERRA’ pubblicato.

La versione finale dello story arc di Batman “City of Crime” è iniziata a febbraio 2005 su Detective Comics #801 e si è conclusa un anno dopo, sul numero #814.

Fonte: CBR