Black Panther: Wakanda Forever potrebbe non uscire in Francia: ecco perché

0
black-panther-wakanda forever_logo

Black Panther: Wakanda Forever, il più atteso tra i prossimi film targati Marvel Studios, ha avuto sicuramente una genesi funestata dagli eventi più imprevisti.

Alla inaspettata morte di Chadwick Boseman sono poi seguite le difficoltà dovute alle misure di sicurezza instaurate per contenere la pandemia da COVID-19, alle quali si è poi aggiunto l’infortunio piuttosto serio di Laetitia Wright che ha portato alla sospensione delle riprese. Ora che il film è stato terminato, sembra però ergersi una nuova problematica in chiave di distribuzione. Disney starebbe infatti prendendo in considerazione l’ipotesi di annullare il rilascio del film in Francia.

Ma cosa ha portato a tale incertezza? Nel Paese d’oltralpe vige una specifica legge che impone ai film distribuiti al cinema di arrivare nei cataloghi dei servizi streaming solo 17 mesi dopo il suo rilascio sul grande schermo. Al momento nessun film del Marvel Cinematic Universe della Fase 4 è stato distribuito su Disney+ in territorio francese, probabilmente proprio a causa della norma sopracitata.

Sulla questione Disney ha rilasciato un comunicato ufficiale che recita:

La linea temporale dei media ci costringe a valutare le nostre uscite cinematografiche film per film. Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva sull’uscita di Black Panther“.

Questa non è la prima volta che Disney affronta questa problematica, con la compagnia che ha già dimostrato di non avere remore ad annullare l’uscita di un film al cinema. Il pubblico è tuttavia sempre più abituato a finestre d’uscita cinematografiche più brevi e distribuzioni che avvengono direttamente in streaming.

Ciò detto, Disney e Marvel Studios non saranno gli unici soggetti a doversi misurare con questa particolare legge. Se la Casa di Topolino sceglierà di dirottare Black Panther: Wakanda Forever direttamente in streaming su Disney+, i primi a soffrirne per i mancati introiti derivati dagli incassi saranno proprio gli esercenti francesi e i loro dipendenti.

La faccenda ha tuttavia già mietuto la sua prima ‘vittima’. Come annunciato dalla multinazionale lo scorso giugno, l’atteso nuovo film d’animazione Disney, Strange World, non godrà infatti di un rilascio sul territorio francese, ma sarà distribuito direttamente in streaming. La situazione è ancora in divenire e una decisione definitiva è attesa per le prossime settimane.

Fonte: TheDirect

Lascia un commento