Sky attraverso la pagina facebook del canale dedicato, Sky Atlantic, ha annunciato la sua nuova produzione originale Italiana, Blocco 181,realizzata insieme a Salmo.
La serie, che per ora si presenta con il suo titolo di lavorazione, sarà ambientata nella periferia di Milano, e racconterà una storia di amore, conflitti generazionali, emancipazione femminile e della lotta per la conquista del potere tra la comunità multietnica di quella stessa periferia.
Alla fine del video presentazione che vede anche alcuni pezzi di alcuni videoclip dello stesso artista, che sarà produttore creativo, supervisore e produttore musicale della serie, ed avrà anche un ruolo all’interno della serie.
Blocco 181 è in fase di scrittura e le riprese sono attese per il 2021, la serie sarà scritta e diretta da Fabio e Damiano D’Innocenzo, che hanno vinto l’Orso d’Argento alla Berlinale 2020 per la Sceneggiatura di Favolacce.
Salmo è un noto rapper Italiano, che prima dell’emergenza Covid-19 stava portando la sua musica in tutto il mondo durante il World Tour. Il rapper originario della Sardegna, aveva già completato un tour in tutte le principali Città Italiane nel 2019 per il suo ultimo album, Playlist, che è entrato nella Global Chart di Spotify, con ben 8 brani.
A proposito della collaborazione, Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky, ha detto “Siamo felici di dare il benvenuto a Salmo nel mondo Sky. Un artista che ha saputo conquistare l’attenzione del grande pubblico facendo della sua musica uno sguardo costante sulle emozioni del mondo contemporaneo. E su questa base nasce una collaborazione in cui sarà centrale la contaminazione dei linguaggi, elemento strategico per Sky che Salmo, artista che ha fatto della commistione fra generi la sua cifra stilistica, incarna perfettamente. Questa serie è dunque un progetto che nasce diverso già sulla carta e sarà influenzato dall’incontro di universi che si sovrappongono e si contaminano a vicenda: la moderna narrazione seriale di genere, la musica ed il mondo della comunità multietniche che popolano le aggregazioni urbane più estese. Guardiamo poi, per la prima volta, alla Milano di oggi e in particolare a quella periferia in cui è possibile scorgere l’intero mondo globalizzato. Ci sembra un tema estremamente attuale, interessante e complesso, e che non vediamo l’ora di raccontare.”
Il rapper non è nuovo al mondo della televisione, avendo realizzato uno dei videoclip del suo album, Playlist grazie a Netflix per pubblicizzare la serie Narcos: Messico, inoltre nel videoclip di Lunedì, canzone anche quella di Playlist, il protagonista era Alessandro Borghi.