Cameo – Il sito che permette di ricevere un video personalizzato da una celebrità

0

Con gran parte dell’economia globale che si ferma, lo spettacolo non fa eccezione. Gli artisti devono trovare modi creativi per definire e monetizzare il loro ruolo nelle società in quarantena. Un’opzione è l’app Cameo.

Cameo esiste da alcuni anni, ma è diventata sempre più popolare tra i creatori di contenuti e le celebrità i cui settori non sono attualmente in grado di operare. Molti di questi si stanno rendendo disponibili, solo per un periodo di tempo limitato, per filmare video per i fan dall’intimità delle loro case.

Che cos’è Cameo?

Cameo è un “mercato” online in cui le persone possono prenotare un saluto personalizzato da celebrità. È accessibile come sito Web e (solo per residenti negli Stati Uniti) come un’app, che vende spettacoli da tutti i settori dell’intrattenimento come: attori, musicisti, comici, atleti. La missione proclamata di Cameo è “creare le esperienze di fan più personalizzate e autentiche del mondo”.

Come funziona?

Per acquistare un video prima ci si deve abbonare come utente. Uno sconto del 10% è disponibile per gli acquirenti per la prima volta. Ogni artista imposta il proprio prezzo, che può variare da pochi quid a qualche centinaio di quid. Poi una mailing list  informa sui nuovi “utenti talent” che si iscrivono. Si possono evidenziare determinate persone alle quali si è interessati e ricevere una notifica se saranno disponibili.I creatori avranno valutazioni a stelle, recensioni e video recenti disponibili per la visualizzazione sulla loro pagina Cameo, in modo da sapere cosa interessa agli iscritti. Dopo aver scelto l’artista si compila un modulo che dettaglia la richiesta. Si hanno 250 caratteri per creare il messaggio personalizzato e verrà chiesto se si desidera il video per se o per qualcun altro, qual è l’occasione (se pertinente) e per eventuali istruzioni speciali. Ad esempio, si potrà voler che James Buckley (che interpreta Jay in The Inbetweeners) proclami “amici!” al destinatario del tuo video.

Si può richiedere un video personale o uno promozionale, in cui l’esecutore pubblicizza anche una azienda o un prodotto. Inevitabilmente, qui si applicano termini diversi: i diritti scadono dopo tre mesi. Il pagamento verrà effettuato solo dopo aver ricevuto il video.

La maggior parte degli artisti sta raccogliendo i soldi per una campagna di beneficenza contro il Covid-19.

In Italia questo servizio non è attualmente disponibile. Ci auguriamo arrivi presto! 

Fonte: STANDARD

Lascia un commento