La DC Films sembra essersi ripresa dopo l’insuccesso commerciale di Justice League e la bocciatura da parte della critica di Batman v. Superman: Dawn of Justice, con pochi successi al box office. Aquaman e Joker hanno registrato oltre un miliardo di dollari al box office, diventando le prime produzioni DC a registrare un successo così vasto dopo la trilogia di Batman di Christopher Nolan. Il successo dello scorso Aprile di Shazam! ha aumentato le speranze per i nuovi titoli come Wonder Woman 84 e Birds of Prey.
Lo studio potrà anche avere riscosso successo ma ci sono altri ostacoli da superare. Precisamente cosa fare con le figure iconiche di Superman e Batman.
Per quanto riguarda l’alter ego di Bruce Wayne la compagnia ha dovuto fare un recasting per il ruolo precedentemente interpretato da Ben Affleck scegliendo il più giovane Robert Pattinson. Il film The Batman sarà diretto da Matt Reeves (Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie) e tra i cattivi ci saranno l’Enigmista (Paul Dano), Pinguino (Colin Farrell), e Catwoman (Zoe Kravitz). Se il film andrà bene, può darsi che alcuni dei villain potrebbero avere il proprio spinoff.
C’è meno chiarezza attorno al futuro di Superman, personaggio che ha subito già due reboot negli ultimi 13 anni, una volta con Brandon Routh (Superman Returns) e poi con Henry Cavill (L’uomo d’acciaio). Superman è anche apparso in tv in serie come Lois and Clark e Smallville, il che ha portato a credere alla compagnia che il mercato potesse essere iper-saturato da Clark Kent. Per riportare in auge il personaggio, si pensa di puntare su talenti di alto profilo quali J.J. Abrams e Michael B. Jordan il quale però ha declinato per i suoi impegni.
Gli addetti ai lavori puntano su Walter Hamada, esecutivo scelto come presidente della DC Films nel 2018, per progettare un nuovo corso più sostenibile per l’universo cinematografico DC, sia per quanto riguarda trama e budget, sia per la sua amicizia con il presidente della Warner Bros. Toby Emmerich. Sotto Hamada e Emmerich lo studio è riuscito a realizzare un film vietato ai minori partendo da un fumetto. Joker è stato il primo film DC rated-R ma non sarà l’ultimo: Birds of Prey sarà il prossimo e forse lo sarà anche il sequel di Suicide Squad di James Gunn. Gli analisti credono che la scelta dello studio sia strategica: la 20th Century Fox ha sostenuto film rated-R come Deadpool e Logan, ma dopo essere stata comprata dalla Disney, non si sa se continuerà a sviluppare progetti del genere.
Oltre ad abbracciare una corrente più dark, la compagnia sta cercando di rendere giustizia ad altri personaggi di rilievo i cui film non hanno avuto successo. “Green Lantern Corps” rimane una priorità nonostante il flop di alto rilievo di Lanterna Verde del 2011. Johns dovrebbe consegnare lo script verso fine anno. Il progetto potrebbe essere presentato a J.J. Abrams per vedere se fosse interessato alla produzione. Comunque Greg Berlanti, altro talento di spicco della Warner Bros, sta già lavorando ad una serie su Lanterna Verde e c’è una voce che potrebbe prendere parte al futuro film.
Warner e DC hanno ancora fede in un futuro film con il Flash di Ezra Miller ed è stato scelto Andy Muschietti (It) per supervisionare il progetto e Christina Hodoson (Bumblebee) per scrivere la sceneggiatura. Le riprese dovranno aspettare fino al 2021 a causa degli impegni di Miller sul set di Animali Fantastici.
La DC vuole capitalizzare anche sul successo al box office di Aquaman. Attualmente si sta cercando un regista per “The Trench“, spinoff basato su un gruppo di creature marine che ha avuto un ruolo secondario in Aquaman. Per il prossimo film sul re di Atlantide interpretato da Jason Momoa è stato già scelto James Wan e si spera di iniziare a girare nel 2021.
Il futuro della DC Films non sarà solo sul grande schermo. HBO Max, il servizio streaming WarnerMedia sta cercando serie DC da rendere disponibili sulla sua piattaforma. Il lancio di HBO Max potrebbe permettere anche a Zack Snyder di rilasciare le scene tagliate di Justice League. Infatti Snyder ha dovuto lasciare la direzione del film a causa della morte della figlia e la direzione è stata affidata a Joss Whedon. Tuttavia rilasciare la versione di Snyder diventerebbe costoso perchè richiederebbe aggiungere tutti gli effetti speciali quindi per ora non ci sono ancora piani per rilasciare la versione di Snyder nei cinema o su HBO Max.
Fonte: Variety