Dopo il successo di Barbie arrivano 14 film Mattel, tra cui Polly Pocket e Hot Wheels

0
Mattel

Il clamoroso successo di Barbie ha certificato la definitiva irruzione dei brand Mattel nel panorama cinematografico. Il film diretto da Greta Gerwig ha conquistato il box-office globale superando ogni aspettativa, e l’azienda produttrice di giocattoli ha dato il via al percorso che la porterà a dire la sua anche a Hollywood.

Le origini di questa nuova strategia della multinazionale sono da ricercarsi nel 2018. Dopo un tumultuoso periodo che ha visto uno spiccato calo di vendite dei giocattoli, l’azienda aveva rimediato con l’assunzione di un nuovo CEO, l’uomo d’affari Ynon Kreiz, dotato della visione necessaria per trasformare la storica azienda di giocattoli in una macchina guidata dalle proprie IP pronte per essere sfruttate al cinema. Il film di Barbie è stata la prova che ha certificato la bontà dell’idea ai piani alti ed ora altri noti brand sono pronti ad essere lanciati sul grande schermo.

Con un annuncio arrivato nelle ultime ore, Mattel ha annunciato le 14 proprietà intellettuali del suo catalogo che riceveranno presto un adattamento cinematografico. Tra questi ci sono brand storici come, Hot Wheels, Uno, Polly Pocket, Il trenino Thomas e molti altri. Dulcis in fundo, sebbene non sia ancora stato confermato ufficialmente, la performance di Barbie al cinema avrebbe convinto la Mattel a dare il via libera ad un sequel.

Potete scoprirli tutti nell’elenco qui sotto dove vengono riportate per ogni progetto le informazioni finora emerse:

BARNEY:

Produttore: Daniel Kaluuya

Il film basato sull’iconico dinosauro viola sarà di stampo live-action ed è stato descritto come “un film in stile A24 surrealista”. Questo affronterà inoltre temi adulti come la ricerca della propria identità e il significato dell’amore. Il termine di paragone tirato in ballo per il progetto è l’apprezzato Essere John Malkovich, scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze.

POLLY POCKET:

Studio: MGM   Cast: Lily Collins   Scritto e diretto da: Lena Dunham

La star di Emily in Paris interpreterà la celebre doll in miniatura in una commedia per tutta la famiglia. Il film al momento è in fase di sviluppo, con la sceneggiatura che sarebbe già pronta.

HOT WHEELS:

Studio: Warner Bros.   Produttore: J.J. Abrams

Il celebre marchio di macchinine metalliche sarà adattato in un film che lo stesso J.J. Abrams non ha esitato a definire “terra terra” e “grintoso”. Questo sarà inoltre caratterizzato da personaggi approfonditi e ben radicati nella realtà coi quali il pubblico potrà relazionarsi sul piano emotivo. La sceneggiatura è in fase di scrittura e dovrebbe arrivare nel corso del 2025.

ROCK ‘EM SOCK ‘EM ROBOTS:

Studio: Universal   Cast: Vin Diesel   Autore: Ryan Engle

La stella di Fast & Furious sarà il protagonista dell’annunciato film basato sul celebre gioco da tavolo. La sceneggiatura è in fase di scrittura e dovrebbe presentare dei toni fantascientifici.

AMERICAN GIRL:

Le note bambole statunitensi saranno il soggetto di una commedia di stampo familiare. La sceneggiatura è in fase di sviluppo, tuttavia non sono ancora stati annunciati i nomi legati al progetto, il quale è stato descritto come “molto ambizioso”.

MAGIC 8 BALL:

Autore: Jimmy Warden

Il progetto si trova già in lavorazione e dovrebbe essere concepito come un film dai toni decisamente horror.

MASTERS OF THE UNIVERSE:

Dopo il passo indietro di Netflix a causa dell’impennata dei costi di produzione, Mattel sembra decisa a cercare un nuovo distributore per la nuova iterazione live-action del mitico He-Man e dei suoi compagni. Il progetto appena cancellato avrebbe dovuto essere diretto dai fratelli Nee e avrebbe visto Kyle Allen nei panni dell’eroe di Eternia.

MAJOR MATT MANSON:

Cast: Tom Hanks   Autori: Akiva Goldsman, Michael Chabon

La storica action figure dell’astronauta del 1960 sul quale è stato basato Buzz Lightyear sarà protagonista di un film live-action. Al progetto dovrebbe ancora essere legato Tom Hanks, il quale sarebbe anche stato coinvolto nel processo di scrittura.

UNO:

Autore: Marcy Kelly

Il film basato sull’amato gioco di carte sarà un action-comedy con il ruolo da protagonista che vede al momento il rapper Lil Yachty in pole position. Questo dovrebbe essere ambientato ad Atlanta.

WISHBONE, IL CANE DEI SOGNI:

Studio: Universal   Autore: Roy Parker   Produttore: Peter Farrelly

L’iconico Jack Russell Terrier dell’omonima serie TV degli anni ’90 sarà il protagonista si una commedia avventurosa per famiglie prodotta dal regista di Scemo & più Scemo.

MATCHBOX:

Studio: Skydance   Autore: David Coggeshall

Il brand delle leggendarie macchinine nato nel 1953 diventerà un film live-action prodotto da Skydance. Al momento tuttavia sul progetto on si sa altro se non che si trova in fase di scrittura.

IL TRENINO THOMAS:

Regia: Marc Forster

La nota serie animata per bambini si prepara a fiventare un film fantasy che proporà un misto di animazione e live-action. Questo sarà diretto dal regista di World War Z e Monster’s Ball.

VIEW MASTER:

Studio: MGM

Il celebre visore stereoscopico digitale ha visto le sue origini nel 1939 affermandosi poi come uno dei giocattoli più famosi di sempre. Ora, sarà il soggetto di un film d’avventura basato sul giocattolo classico e rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.

CHRISTMAS BALLOON:

Autore: Gabriela Revilla Lugo   Produttore: Chris Lemos

Mattel è intenzionata a produrre un dramma familiare ispirato ad una storia vera che ha visto coinvolta l’azienda. Una coppia di ex dipendenti appena colpita da un lutto trova un palloncino col filo legato ad una lista dei desideri di Natale di una ragazzina. Faranno di tutto per far avverare i desideri elencati nella lista.

Fonte: Variety

Lascia un commento