Il visionario designer e concept artist Syd Mead è morto all’età di 86 anni a Pasadena a causa di alcune complicazioni causate dal cancro contro cui lottava da tempo. A dare la notizia è stato il suo partner e manager Roger Servick. Le condizione dell’artista erano drasticamente peggiorate negli ultimi mesi, era in cura presso il centro City of Hope di Duarte, in California.
Dopo essersi diplomato al Art Center School di Los Angeles, Mead ha iniziato a lavorare per Ford come designer, abbandonando però l’azienda dopo soli due anni per fondare la Syd Mead Inc, una compagnia di design. Da lì a breve divenne uno dei più visionari e prolifici concept designer cinematografici di tutti i tempi, lavorando a pellicole come Star Trek – Il Film, Blade Runner, Tron, Aliens – Scontro Finale, 2010: L’Anno del Contatto, Corto Circuito, Johnny Mnemonic, Mission: Impossible III, Timecop, Mission to Mars, e ai più recenti Elysium, Tomorrowland e Blade Runner 2049.
Dopo oltre 60 anni di attività, l’artista aveva annunciato il suo ritiro lo scorso settembre. Syd Mead è stato onorato dalla Visual Effects Society nel 2016 con il Visionary Award, mentre nel 2018, dopo aver ricevuto una nomination nel 2013 per Elysium, ha ricevuto il premio della Art Directors Guild per Blade Runner 2049.
Fonte: Deadline