È morto Hideo Azuma, autore di Pollon e Nanà Supergirl

0

Cade un altro grande mangaka, in questo 2019 che ha già mietuto vittime illustri come Monkey Punch e Makoto Ogino. Azuma è deceduto a Tokyo, lo scorso 13 ottobre, all’età di 69 anni. Si era ricoverato per la cura di un cancro all’esofago.

I funerali si sono già svolti, in forma privata, con i parenti stretti. Una cerimonia pubblica è, invece, prevista per i prossimi mesi. Di seguito il comunicato, rilasciato su Twitter.

Famoso per essere il creatore di Olympus no Pollon e Nanako SOS, noti in Italia come C’era una volta… Pollon Nanà Supergirl, non ha sempre avuto una vita rose e fiori in veste di mangaka. A causa delle troppe pressioni esercitate su di lui, cui è seguito un pesante stress, nel 1989, decise di scappare dal suo studio e abbandonare la famiglia. Di fatto, vivendo come un senzatetto. Dopo un breve periodo di riassestamento dei cocci infranti, nel 1992 Azuma cade in disgrazia e, qualche anno dopo, per via del forte alcolismo, è stato costretto al ricovero in una clinica. Riprese in mano le redini della sua esistenza, decide di disegnare questa storia nel pluripremiato “Il diario della mia scomparsa”, edito da J-Pop.

Proprio grazie a quest’opera, a Lucca Comics sarebbe stato insignito del Premio Gran Guinigi per la Riscoperta di un’opera.