Ray Stevenson, attore britannico di 59 anni, è morto oggi all’ospedale Rizzoli di Ischia dove si trovava per girare il film “Cassino a Ischia” diretto da Frank Ciota.
Lo scorso sabato pomeriggio l’attore ha accusato un malore sul set del film ed è stato prontamente ricoverato all’ospedale. Oggi le sue condizioni, già molto gravi al momento del ricovero, sono peggiorate rapidamente causandone la morte.
Ray Stevenson era noto soprattutto per aver interpretato Tito Pullo nella serie televisiva Roma prodotta da Rai/BBC/HBO, e per aver dato il volto al personaggio dei fumetti Frank Castle in Punisher – Zona di guerra. Alla recente Star Wars Celebration di Londra è stato svelato che Stevenson interpreterà Baylan Skoll nella serie di Disney+ Ahsoka in uscita il prossimo agosto. Stevenson lascia la moglie Elisabetta Caraccia, antropologa italiana conosciuta sul set di Roma, e tre figli.
Nel 2004 ottenne un ruolo importante in King Arthur, insieme a Clive Owen, Keira Knightley e Ioan Gruffudd. La consacrazione arrivò un anno dopo, nel 2005, quando partecipò alla serie televisiva Roma, interpretando Tito Pullo. Con il successo ottenuto, nel 2008 Stevenson fu scritturato come protagonista dell’horror Outpost, diretto da Steve Barker, e partecipa a Aiuto vampiro di Paul Weitz, adattamento dei libri di Darren Shan, accanto a Willem Dafoe, Ken Watanabe e Salma Hayek. Nel 2008 interpreta il protagonista Frank Castle nel reboot dell’antieroe dei fumetti Marvel Punisher – Zona di guerra, per la regia di Lexi Alexander.
Nel 2011 interpretò Volstagg nel film Thor diretto da Kenneth Branagh, ruolo ripreso nei sequel Thor: The Dark World (2013) e Thor: Ragnarok (2017), e Porthos in I tre moschettieri. Nel 2012 fece parte del cast di Dexter, dove interpretò il boss della mafia ucraina Isaak Sirko. Nel 2014 e 2015 interpretò il ruolo di Marcus Eaton nel film distopico Divergent e nel suo sequel, Insurgent. Dal 2016 al 2017 ha interpretato il pirata Edward Teach, meglio noto come Barbanera, nella serie televisiva statunitense Black Sails.
Fonte: ANSA