Eternals – Haaz Sleiman riflette sull’esordio di una coppia gay in un film Marvel

0
haaz-sleiman_eternals

Alla premiere di Eternals, il nuovo atteso film targato Marvel Studios diretto da Chloé Zhao, Haaz Sleiman si è lasciato andare ad una interessante riflessione sulla rappresentazione della prima coppia apertamente omosessuale in un film dell’UCM e sull’impatto che questa scelta potrà avere in futuro.

Sleiman nel film presta infatti il volto al marito del personaggio di Phastos, interpretato da Brian Tyree Henry, e nel corso di un’intervista rilasciata per Variety ha spiegato cosa significhi per lui – un attore omosessuale – interpretare il marito di un supereroe gay in un film della Marvel Studios:

Al di là dell’essere un sogno che si avvera, è stato un salva-vita. “Quando ero solo un bambino avrei tanto voluto vedere qualcosa di simile…mio dio, quanto avrei voluto. Riesci ad immaginare quante vite salverà? Ragazzi, sapete, giovani checche che sono vittime di bullismo, o che si suicidano, non si vedono mai rappresentati. E ora possono vedere questo.

Sleiman ha anche commentato l’importanza della diversità razziale vista nel film:

Il fatto che Brian Tyree Henry sia anche nero, sai, è anche bello per me. Siamo entrambi persone di colore. La Marvel e la Disney non potrebbero essere più globali, non c’è niente di più globale.

L’attore inoltre aveva già parlato con la rivista Out degli aspetti che hanno reso la pellicola importante sul piano personale:

Mi sento fortunato, e sono grato. Non voglio sembrare arrogante, ma mi sento come la Marvel, sono stati astuti a coinvolgermi perché ho avuto modo di umanizzarlo. Ho avuto modo di umanizzare la famiglia LGBTQ + e mostrare quanto sono belli.

Mentre il film ha ricevuto una valutazione PG-13 negli Stati Uniti, il film è stato valutato con un 18+ in Russia, quasi certamente a causa delle brevi scene di sessualità rappresentate nel film e delle tenerezze scambiate tra il personaggio di Phastos e suo marito. Poiché in Russia è illegale “normalizzare” le sessualità LGBTQ+ il film non può essere commercializzato né essere visto da minori, e la regista Chloé Zhao è attualmente al lavoro con i Marvel Studios per porre un freno alla censura della rappresentanza LGBTQ+ nei mercati esteri.

Eternals è stato diretto dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Matthew e Ryan Firpo. Il cast del film vede Richard Madden nel ruolo di Ikaris, Gemma Chan nel ruolo di Sersi, Kumail Nanjiani nel ruolo di Kingo, Lauren Ridloff nel ruolo di Makkari, Brian Tyree Henry nei panni di Phastos, Salma Hayek come Ajak, Lia Mchugh come Sprite, Don Lee come Gilgamesh, Angelina Jolie come Thena, Barry Keoghan come Druig e Kit Harington nel ruolo di Dane Whitman/Black Knight.

Eternals – del quale potete leggere qui la nostra recensione del film in anteprima – arriverà in Italia il 3 novembre 2021.

Fonte: CBR

Lascia un commento