Etna Comics – Tunué porta Simple&Madama, Biscotti, Pluc, Centomo e Mertens

0

Tra gli aficionados di Etna Comics c’è sicuramente anche Tunué, che sin dall’inizio della storia della kermesse ha sempre portato a Catania artisti di altissimo spessore. Sarà così anche per l’undicesima edizione del Festival, dove nel consueto stand presente in Area Comics ci saranno ospiti da urlo.

Sabato 3 e domenica 4 giugno i fan di Simple&Madama potranno incontrare Lorenza Di Sepio, autrice del progetto virale nato sui social network che le ha procurato quasi mezzo milione di fan in rete trasformandosi poi in progetto editoriale. Per Tunué ha pubblicato i due volumi di “Daisy”, che hanno vinto il premio Boscarato come miglior fumetto per ragazzi al Treviso ComicBook Festival 2019, e “Ti sblocco un ricordo”. Entrambi i lavori sono stati pubblicati insieme a Marco Barretta, che potrete provare a identificare durante la kermesse al fianco di Lorenza, con cui ha iniziato la sua collaborazione dopo aver alimentato la sua carriera da videomaker impegnato in documentari giornalistici in giro per il mondo. È sceneggiatore di Procrastination, ultimo volume della serie Simple&Madama, disegnato sempre da Lorenza Di Sepio.

Dall’1 al 3 giugno sarà il momento di Fabrizio “Pluc” Di Nicola, autore poliedrico che spazia dal fumetto ai libri illustrati, fino all’insegnamento del fumetto ai ragazzi e alle vignette in televisione su Rai3. Ha pubblicato il graphic novel su Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte, ma anche Magnotta Wars, Il regista di film brutti che vinse il festival di Cannes. Roba da Mostri è il suo primo graphic novel per Tunué.

Negli stessi giorni sarà possibile incontrare anche Francesca Biscotti, che nel 2018 ha esordito con il suo webcomic “L’altalena”, aggiudicandosi il premio Andrea Pazienza al festival “Le strade del Paesaggio”. Per lei una rapida ascesa, che l’ha portata a pubblicare nel 2019 “Erebus” per la Cappuccino ExPress, nel 2021 “Oz. The wonderful trip” per Remer Comics e a disegnare anche nel periodo attuale le avventure di “Samuel Stern” per Bugs Comics.

Dall’1 al 3 giugno sarà a Catania pure Katja Centomo, amatissima sceneggiatrice di graphic novel e scrittrice di romanzi, creatrice di Monster Allergy, cartone animato e serie a fumetti diffusi in tutto il mondo, pubblicati da Tunué. Da vent’anni si occupa di fumetto e comunicazione e, alla guida dello studio editoriale Red Whale, ha coordinato il lavoro dei migliori disegnatori italiani. È la sceneggiatrice e l’ideatrice, insieme a Emanuele Sciarretta, della serie noir 7CRIMINI, pubblicata sempre da Tunuè.

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno gli appassionati troveranno allo stand di Tunuè anche Joris Mertens, direttore artistico indipendente, grafico, fotografo e storyboardista nel mondo del cinema e della televisione. 

Successo su tutti i fronti per lui, che ha espresso anche disegnando e dipingendo, lasciandosi ispirare dall’ambiente urbano e dal cinema. “Beatrice, un amore senza tempo” è il suo primo graphic novel.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un commento