Evil Dead Rise – Bruce Campbell e Sam Raimi produrranno il nuovo film per HBO Max

0
evil-dead-rise_bruce-campbell

A quarant’anni dalla sua creazione e dopo quattro film ed una serie TV, il franchise di Evil Dead si prepara ancora una volta a risorgere dalle proprie ceneri. Nelle ultime ore è infatti arrivata la conferma ufficiale che pone fine alla ridda di rumors circolati negli ultimi mesi: la New Line Cinema ha ufficialmente messo in cantiere un nuovo film del franchise intitolato Evil Dead Rise.

Al momento non è chiaro se si tratterà di un sequel della recente serie TV Ash vs. Evil Dead o di un ulteriore riavvio della saga con nuove storie e nuovi personaggi. Sappiamo però che la storia di Evil Dead Rise sposterà l’azione dai boschi alla città e sarà incentrata su due sorelle interpretate da Alyssa Sutherland e Lily Sullivan, che con la nuova ascesa dei demoni saranno spinte in una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affronteranno la più spaventosa incarnazione della loro stessa famiglia.

Il nuovo film, che non sarà prodotto per il grande schermo ma bensì per HBO Max, vedrà il ritorno di Sam Raimi, Bruce Campbell, e Robert Taper nel ruolo di produttori esecutivi. I tre, che ricordiamo essere rispettivamente regista, attore protagonista nei panni di Ash Williams, e produttore dei tre capitoli originali della saga, supervisioneranno la realizzazione del nuovo capitolo la cui regia è stata affidata al talentuoso giovane regista indie Lee Cronin. Raimi ha così commentato il suo nuovo coinvolgimento:

“Sono entusiasta di riportare Evil Dead alla New Line 40 anni dopo l’uscita del primo film La storia dell’azienda come pionieri del cinema horror parla da sola. Sono altrettanto entusiasta di lavorare con Lee Cronin, il cui talento come narratore lo rende il regista ideale per continuare la duratura eredità del franchise.”

Bruce Campbell, ormai dismessi i panni dell’eroico Ash Williams, a sua volta ha aggiunto:

“In fondo, Evil Dead parla di gente comune che supera situazioni straordinariamente terrificanti. Non vedo l’ora che Alyssa e Lily indossino le scarpe insanguinate di coloro che sono venuti prima di loro e portino avanti la tradizione.”

Lee Cronin, noto per il suo lavoro con The Hole in the Ground, è stato scelto da Raimi e Campbell per scrivere e dirigere il film, e da fan di vecchia data della saga non ha trattenuto l’entusiasmo:

“I film di Evil Dead riempirono il mio cervello di terrore e stupore quando a 9 anni li vidi per la prima volta. Sono emozionato e onorato di resuscitare le più iconiche forze del male per i fan e per tutta una nuova generazione.”

Alle dichiarazioni dei produttori e del regista sono seguite quelle di Richard Brener, presidente e direttore creativo di New Line, che ha così commentato lo sviluppo del nuovo film:

“New Line ha una storia orgogliosa di coinvolgimento in alcuni dei film horror più influenti ed iconici di tutti i tempi, e l’originale Evil Dead è stato un momento di riferimento per lo studio. Il film ha trasformato il genere e in ogni nuovo capitolo, Sam, Rob e Bruce hanno continuato a sollevare l’asticella. È emozionante averli di nuovo con noi per Evil Dead Rise dopo tutti questi anni, soprattutto perché portano con loro l’immenso talento del regista Lee Cronin. Il suo spirito inventivo e la sua venerazione per il franchise lo rendono il regista perfetto per liberare Evil Dead ancora una volta.”

Evil Dead, conosciuto in Italia come La Casa, venne realizzato nel 1981 da Sam Raimi con un budget risibile ed un cast quasi improvvisato. L’allora giovane regista per ovviare alla penuria di risorse fece quindi affidamento su una grande varietà di effetti artigianali ed espedienti rivelatisi poi di grande impatto, valorizzati inoltre dalla straordinaria performance fisica di Bruce Campbell nei panni di Ash. Il film divenne in brevissimo tempo un cult tra gli appassionati, in gran parte anche grazie al sostegno del maestro dell’horror Stephen King che proprio in quegli anni cominciava ad affermarsi nell’immaginario popolare. Raimi realizzò poi due sequel che divennero iconici e leggendari tanto quanto il capostipite, ovvero Evil Dead 2 (La Casa 2) nel 1987 e L’Armata delle tenebre che concluse la trilogia nel 1992.

Negli anni successivi il franchise non trovò più sbocchi sul grande schermo, fino all’arrivo nel 2013 del remake del primo capitolo Evil Dead diretto da Fede Alvarez. Questo oltre a proporre personaggi nuovi, abbandonava i toni grotteschi tipici della serie per spingere su una storia più cupa e angosciante, e nonostante fosse indubbiamente ben realizzato, non riuscì a far breccia nel cuore del pubblico come i precedenti capitoli incentrati sulle disavventure di Ash. L’intramontabile eroe venne poi riportato in azione nella serie TV Ash vs. Evil Dead realizzata dal network Starz. La serie si proponeva come seguito diretto de L’Armata delle Tenebre, e durò per tre stagioni da dieci episodi distribuite tra il 2015 al 2018. In vista della conclusione della serie, Bruce Campbell confermò che con essa sarebbe terminata anche la sua storia nei panni di Ash Williams.

La produzione di Evil Dead Rise inizierà il prossimo mese in Nuova Zelanda. Al momento non sappiamo quando sarà distribuito su HBO Max nè quando potrà arrivare sul nostro territorio. Continuate a seguirci per saperne di più.

Fonte: Variety

Lascia un commento