Game of Thrones – Il finale di serie segna il record di spettatori

0
Game of Thrones

L’ultimo episodio di Game of Thrones, “The Iron Throne”, oltre a segnare la fine della serie HBO, ha anche visto raggiungere e superare il record di spettatori sia della serie, che di qualsiasi altro prodotto del network.

“The Iron Throne”, questo il titolo del suddetto series finale, è stato visto durante la prima messa in onda da 13.6 milioni di telespettatori, battendo così il precedente record (12.5 milioni) raggiunto la settimana scorsa con l’episodio “The Bells”. Questo numero è ufficialmente il più alto di sempre per HBO durante la prima messa in onda di un episodio.

Attraverso tutte le piattaforme HBO (visione lineare, HBO GO e HBO NOW), l’episodio ha raggiunto la cifra impressionante di 19.3 milioni di telespettatori, battendo così il picco raggiunto la settimana scorsa con “The Bells”, che attraverso tutte le piattaforme aveva raccolto 18.4 milioni di telespettatori.

Oltre al record di spettatori per il singolo episodio, quest’ultima stagione di Game of Thrones ha visto registrare un aumento piuttosto cospicuo della media spettatori: ogni episodio di questa ultima stagione ha infatti raggiunto la media di 44.2 milioni di spettatori per singola puntata, superando di 10 milioni la media della settima stagione.

Nonostante sia stata piuttosto criticata, per gli eventi, per lo sviluppo dei personaggi (o per il mancato sviluppo di questi ultimi), per la fretta e la velocità con la quale sono state portate a termine le trame della serie, e nonostante la petizione che a gran voce ha richiesto il rifacimento dell’intera stagione, non si può dire che Game of Thrones non sia stato, anche in questo atto conclusivo della serie “principale” (sono in lavorazione diversi spin-off) un successo di pubblico senza precedenti.

Fonte: Polygon