Non sapete cosa guardare stasera in tv? Ci pensiamo noi, con questo appuntamento giornaliero, scoprirete insieme a noi le principali uscite nella giornata in questione sulle principali reti nazionali e a pagamento. Troveranno posto nella lista canali principali e a diffusione nazionali come Mediaset e Rai, canali di reti a pagamento come Sky, canali del digitale terrestre e tivù sat che hanno anch’essi trasmissione a livello nazionale come Rai4, Rai Movie, Paramount Channel e tanti altri. Buona lettura!
Prima Serata
Rio (Italia 1 ore 21:30)
Rio è un film d’animazione in 3D del 2011 diretto da Carlos Saldanha, ambientato tra la meravigliosa città di Rio de Janeiro e la Foresta Amazzonica in Brasile. Il film racconta le vicende di Blu (voce italiana Fabio De Luigi), un raro esemplare di pappagallo strappato alla giungla brasiliana che, mentre veniva trasportato in un camion verso Moose Lake, nel Minnesota, viene accidentalmente scaraventato fuori dalla vettura. Successivamente una ragazzina di nome Linda, trova il pennuto per strada e decide di tenerlo con sé, crescendolo con amore. Sono trascorsi quindici anni e Blu è diventato un uccello addomesticato cresciuto a cioccolata e biscotti, che non ha mai imparato a volare, ma che ama condurre una vita comoda insieme a Linda, la sua migliore amica e proprietaria di una libreria.
La loro tranquilla esistenza, però, verrà scombussolata dall’arrivo di un goffo ornitologo brasiliano di nome Tullio, che ha viaggiato fino al Minnesota per spiegare a Linda che Blu è l’ultimo esemplare maschio della sua specie, mentre nel territorio brasiliano è stata trovata l’unica femmina rimasta, una pappagallina di nome Gioiel (voce italiana Victoria Cabello). Convinta da Tullio che l’accoppiamento fra i due uccell sia l’unica possibilità di salvare la specie, Linda e il suo amico Blu partono alla volta di Rio di Janeiro. Quando il pennuto incontra per la prima volta Gioiel, è amore a prima vista da parte di Blu, ma qualcosa di inaspettato li attende. Non molto tempo dopo, infatti, i due vengono rapiti da una banda di trafficanti che vogliono venderli per ottenere soldi. Con l’aiuto di Gioiel, che sa sempre come uscire fuori dai guai, e di un gruppo di spiritosi uccelli di città dalla parlantina sciolta, Blu riesce a fuggire. Ora, con i nuovi amici al suo fianco, il pappagallo dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e tornare sano e salvo da Linda, attraverso rocambolesche avventure che l’aiuteranno a riscoprire la sua vera identità.
Lone Survivor (Mediaset 20 ore 21:04)
Lone Survivor, scritto e diretto da Peter Berg, è basato su fatti realmente accaduti descritti nell’omonimo romanzo best seller. Il film racconta l’incredibile storia di quattro Navy SEAL in missione segreta per neutralizzare un nucleo operativo ad alto rischio di al-Qaeda, finiti in un’imboscata nemica sulle montagne Afghane. Di fronte ad una decisione morale impossibile, il piccolo gruppo rimane isolato dai soccorsi, e circondato da una milizia talebana numericamente più grande e pronta alla guerra. Affrontando insieme le più impensabili conseguenze sul loro destino, i quattro uomini trovano la forza e la resistenza necessaria per combattere fino alla fine. Mark Wahlberg interpreta Marcus Luttrell, l’autore delle memorie raccontate in prima persona in Lone Survivor, il libro da cui è tratto il film. Nel cast del film, nelle vesti degli altri membri della squadra di SEAL, disposti a tutto per salvare i propri commilitoni, troviamo Taylor Kitsch, nei panni di Michael Murphy, Emile Hirsch in quelli di Danny Dietz, e Ben Foster che interpreta Matthew “Axe” Axelson. Della squadra fa parte anche Eric Bana nel ruolo di Erik Kristensen, il loro comandante in Afghanistan.. Pur concedendosi qualche libertà narrativa, Lone Survivor conserva lo spirito del libro e ripercorre in maniera realistica gli eventi che i quattro militari sono stati chiamati ad affrontare durante la loro missione.
Altri Film e Serie Tv in Prima Serata:
- Papillon (Rai Movie ore 21:10)
- Muppets 2 – Ricercati (Rai Gulp ore 20:30)
- Rambo – Last Blood (Sky Cinema Uno ore 21:15)
- Croce e delizia (Premium ore 21:15)
- 911 – Stagione 3 Episodio 7 – La storia di Athena (Fox ore 21:10)
- Supergirl – Stagione 5 Episodio 9 – Crisi sulle terre infinite (Premium Action ore 21:15)
Seconda Serata
15 Minuti – Follia omicida a New York (Rete 4 ore 23:27)
15 minuti – Follia omicida a New York, film del 2001 diretto da John Herzfeld, vede protagonista il detective Eddie Flemming (Robert De Niro) alle prese con un’indagine su un duplice omicidio fatto passare però per incendio. Proprio per questo, ad aiutarlo c’è un agente dei vigili del fuoco, Jordy Warsaw (Edward Burns). I due, tuttavia, sono distratti da questioni di cuore: il primo vuole chiedere alla sua fidanzata Nicolette Karas (Melina Kanakaredes) di sposarlo; l’altro si innamora della testimone, la clandestina Daphne, suscitando l’ira del suo collega. Proprio la sera in cui Eddie decide di fare la fatidica proposta, viene rapito e torturato dai responsabili dell’omicidio, Emil Slovak (Karel Roden) e Oleg Razgul (Oleg Taktarov): i due assassini hanno l’abitudine di filmare con una videocamera tutto ciò che fanno, anche gli omicidi. Tutto precipita quando, in un momento di follia, Emil mette in atto un piano degno della sua pazzia: registra l’assassinio di Eddie e lo vende al giornalista Robert Hawkins (Kelsey Grammer), che manda il video in diretta senza dire nulla alla polizia. L’intento del killer è in realtà quello di farsi arrestare e farsi dichiarare matto, così da poter uscire dal manicomio più facilmente e vendere i diritti della sua storia, facendo parecchi soldi. Quando Warsaw scopre tutto quanto, pensa di vendicarsi e sequestrare Emil. Purtroppo però non riesce a portare a termine il piano e deve lasciare andare l’assassino che, mentre viene portato verso il manicomio, gli sorride alquanto soddisfatto. Il killer sembra averla fatta franca, ma è proprio allora che Hawkins riceve da Oleg un filmato in cui si vede l’uomo che rivela a Eddie tutte le sue intenzioni. Questo segnerà l’inizio della fine per i due spietati assassini…
Figli (Sky Cinema 1 ore 23:00)
Figli, il film diretto da Giuseppe Bonito, racconta la storia di Nicola (Valerio Mastandrea) e Sara (Paola Cortellesi), una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita che scorre senza intoppi. Ma quella che era iniziata come una dolce fiaba romantica si trasforma in un vero incubo con l’arrivo di Pietro, il secondo figlio della coppia. Quella che sembrava una perfetta famiglia media inizia a mostrare i primi squilibri e i due coniugi si ritroveranno a scontrarsi con l’imprevedibile. Iniziano così a emergere vecchi rancori, insoddisfazioni che non riescono più a essere celate e ogni minimo disaccordo sembra essere motivo di litigio. Anche gli amici della coppia mostreranno l’instabilità che sembra innestare la crescita di uno o più figli, soprattutto se non si è più ventenni. L’unica salvezza sembra essere una babysitter, ma la ricerca è ardua e trovare una che faccia al caso loro sembra un’impresa titanica. Tra bimbi che piangono, lavatrici, urla e faccende domestiche accumulate, Sara e Nicola riusciranno a superare la crisi generata dalla nascita del loro secondogenito?
Altri Film e Serie TV in Seconda Serata:
- L’Ultimo Lupo (Rai Movie ore 23:45)
- 27 Volte in Bianco (Sky Romance ore 22:50)
- Noah (Nove ore 23:35)