Il film in live-action su i Gundam alla fine si farà. Ad annunciarlo è Netflix, che nelle scorse ore ha rilevalo che a dirigere la pellicola sarà Jordan Vogt-Roberts, già regista del film indipendente The Kings of Summer del 2013 e Kong – Skull Island del 2017, secondo capitolo del MonsterVerse di casa Warner. Vogt-Roberts figurerà anche come produttore della pellicola.
Il film, annunciato tempo fa come una produzione Legendary Pictures, passa così a Netflix in virtù di un recente accordo stretto con Sunrise, licenziataria dei diritti del franchise. Scritto dal fumettista Brian K. Vaughan, che nel mondo degli audiovisivi ha già lavorato ad alcuni episodi di Lost e di Under the Dome, si tratterà del primo film in live-action per lo storico brand giapponese. Non è chiaro invece se si ispirerà a una specifica incarnazione del brand o se esplorerà una storia del tutto originale, andandosi dunque a conformare come una nuova iterazione del franchise, piuttosto che una rilettura di qualcosa che gli affezionati di Gundam già conoscono. Netflix non si è ancora sbottonata a riguardo e non ha rivelato nessuna scelta di casting, tantomeno l’anno di uscita. Verosimilmente nei prossimi mesi arriveranno le prime informazioni a riguardo, che sicuramente aiuteranno a capire anche che tipo di prodotto ci si ritroverà davanti.
Ricordiamo che Vogt-Roberts è associato da tempo a un altro adattamento live-action, quello del videogioco di culto Metal Gear Solid, che dovrebbe vedere Oscar Isaac nel ruolo da protagonista di Solid Snake. Questo film sarà prodotto da Sony Pictures, e visto il recente accordo proprio con Netflix, non è da escludere un suo arrivo in streaming proprio sulla piattaforma che produrrà anche Gundam.
Fonte: Variety