Netflix firma un accordo con Sony per la distribuzione dei film dello studio

0
Netflix

Netflix assesta un colpo importante alla concorrenza nella competizione tra servizi streaming. Grazie ad un accordo pluriennale con Sony Pictures Entertainment, il colosso di Los Gatos godrà di una finestra esclusiva per la distribuzione sulla propria piattaforma di tutti i titoli dello studio distribuiti dal 2022.

L’accordo permette quindi alla nota piattaforma streaming di mettere le mani sull’intero catalogo di franchise e su alcuni progetti già annunciati per il 2022, e con il termine delle finestre di rilascio cinematografico e home video, i prossimi film targati Sony saranno dunque disponibili in esclusiva su Netflix per un lasso temporale di 18 mesi. Questa mossa rappresenta una grande vittoria per la piattaforma streaming, che ha recentemente acquistato i diritti per due sequel di Cena con delitto – Knives Out per una cifra pari a 469 milioni di dollari.

Tra i titoli più noti e attesi dei prossimi anni ricordiamo tra gli altri franchise come Uncharted, Jumanji e Bad Boys, e ne consegue che anche sul fronte cinecomic l’offerta si farà decisamente interessante. L’accordo per forza di cose includerà anche i film del neonato franchise Sony Pictures Universe of Marvel Characters, che include Venom ed i prossimi film in uscita quali Morbius e l’atteso sequel di Spider-Man: Un nuovo universo. Non rientrano tra questi Venom: La furia di Carnage e Spider-Man: No Way Home condiviso con i Marvel Studios in quanto già programmati per il 2021.

Grazie a questo accordo il colosso dello streaming avrà la possibilità di concedere i diritti di alcuni titoli della libreria della Sony, tra i quali rientra la libreria della Columbia. Netflix si è inoltre impegnata a finanziare un determinato numero di titoli dello studio tra i quali saranno inclusi sia i titoli che saranno realizzati da Sony per lo streaming sia quelli che lo studio deciderà di concedere in seguito

Il nuovo accordo va a rimpiazzare quello che Sony aveva precedentemente stipulato dal 2006 con Starz, pay TV di proprietà della Lionsgate, e in esso vi rientra anche quello precedentemente stipulato tra i due colossi nel 2014 per il catalogo di Sony Pictures Animation, il quale si andrà ad unire ai contenuti della casa madre su Netflix.

Fonte: IndieWire

Lascia un commento