Halle Berry era in trattative per interpretare un personaggio transgender in un non meglio precisato prossimo film. Nelle scorse ore, però, l’attrice si è scusata per l’affiancamento al ruolo, annunciando di aver deciso di rinunciare al ruolo. In precedenza l’attrice era stata soggetta ad alcune critiche proprio per via del possibile ingaggio.
— Halle Berry (@halleberry) July 7, 2020
“Durante il weekend ho avuto l’opportunità di riconsiderare il mio ingaggio per il ruolo di un uomo transgender. Come donna cis, adesso capisco che non avrei dovuto assolutamente pensare di poter fare questo ruolo, perché è un’opportunità irrinunciabile per la comunità trans di raccontare le proprie storie. Ringrazio chi mi ha indicato la via e anche criticato nei giorni passati. Continuerò ad ascoltare e ad imparare da questi errori. Farò del mio meglio per usare la mia voce per promuovere migliori rappresentazioni sullo schermo, sia davanti che dietro le telecamere”.
In particolare, l’attrice è stata criticata per aver parlato della sua preparazione al ruolo durante una live di Instagram. Durante la sua spiegazione spesso la Berry si è confusa riferendosi al personaggio, utilizzando indistintamente “lui” o “lei”. Le remore sono arrivate non solo dai fan, ma anche da alcune personalità di Hollywood, come il team dietro Disclosure, documentario Netflix sulla comunità transegender hollywoodiana.
Halle Berry non ha menzionato il titolo del film, ma ha solo specificato che di starsi preparando al ruolo nonostante non ci fosse ancora l’ufficialità della sua presenza nel cast.
Alle azioni dell’attrice sono seguite le parole dell’associazione nonprofit GLAAD, che sostiene la comunità LGBTQ: “Siamo contenti che Halle Berry abbia ascoltato le preoccupazioni delle persone transgender e abbia imparato qualcosa. Anche altre persone in posizioni privilegiate dovrebbero fare lo stesso. Per capire qualcosa in più sulla situazione delle rappresentazioni nei media delle persone transessuali sarebbe utile guardare Disclosure, su Netflix”.
Halle Berry è di recente apparsa in John Wick 3 – Parabellum e sarà la protagonista in Bruised, film del quale sarà anche regista.
Fonte: Indiewire