ATTRICI ITALIANE


PAOLA CORTELLESI

L’attrice italiana che in questi anni è riuscita a conquistare il cuore il molti italiani è Paola Cortellesi. La Cortellesi non è solo un’attrice, è soprattutto una “show-woman” che negli anni ha lavorato moltissimo in tanti ambiti diversi, tra cui quello di conduttrice, doppiatrice, cantante, imitatrice, attrice teatrale e conduttrice radiofonica. Nata nel 1973, ad inizio anni 2000 ha cominciato a lavorare anche come attrice al cinema e il suo primo ruolo è stato in Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo. In quegli anni lavora poi in piccole produzioni spesso curate da quello che diventerà poi suo marito, Riccardo Milani, e nella commedia, sempre diretta dal Trio, ovvero Tu la conosci Claudia?. Dal 2010 grazie ai due film di Fausto Brizzi (Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi) inizia a lavorare maggiormente e nel 2011 l’amico Massimiliano Bruno la sceglie per interpretare la protagonista in Nessuno mi può giudicare, che la lancia definitivamente al cinema, con cui riesce anche a vincere il David di Donatello. Da lì la sua carriera al cinema viene lanciata e partecipa a molte commedie di successo come Un boss in salotto di Luca Miniero, Sotto una buona stella di Carlo Verdone e Scusate se esisto! del marito Milani. Nel 2016 recita nel ruolo primo vero ruolo drammatico nel lungometraggio di Massimiliano Bruno, Gli ultimi saranno ultimi, con cui arriva alla sua quinta candidatura ai David. Successivamente torna a recitare nel 2017 in ben due film diretti dal marito assieme a Antonio Albanese dove riesce con entrambe le pellicolle ad incassare molto bene, i titoli sono Mamma o Papà? e Come un gatto in tangenziale. Nel 2018 ottiene grandi incassi con la partecipazione al fantasy per bambini La befana vien di notte, mentre lo scorso anno è tornata per la sesta volta a lavorare con il marito nella commedia d’azione Ma cosa ci dice il cervello. Solamente di recente l’abbiamo invece vista partecipare come co-protagonista in Figli accanto a Valerio Mastandrea. Nei prossimi mesi vedremo la Cortellesi sul piccolo schermo per Sky impegnata a ricoprire i panni di Petra Delicado, pesonaggio creato dalla penna di Alicia Giménez Bartlett.

ALBA ROHRWACHER

Sorella della regista Alice, Alba nasce a Firenze nel 1979 e inizia a studiare teatro finchè non si trasferisce a Roma per iniziare a studiare cinema. Si laurea al Centro Sperimentale nel 2003 e subito nell’anno successivo prende parte a L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati. Negli anni successivi recita in film come Melissa P., Mio fratello è figlio unico e Piano, Solo, ma una piccola, grande svolta arriva nel 2007 dove vince il David per l’interpretazione in Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, cosa che si riplica solamente l’anno successivo nel film Il Papà di Giovanna di Pupi Avati. Negli anni 2009-10-11 riesce a partecipare a Io sono l’amore, L’uomo che verrà, Cosa voglio di più e La solitudine dei numeri primi, 4 bei film che la vedono o tra le protagoniste o tra i personaggi principali. Nel 2012 è invece nel cast di Bella Addormentata di Marco Bellocchio, protagonista assieme a Toni Servillo, mentre nel 2014 la sorella la vuole per ricoprire i panni di una delle protagoniste nel suo secondo lungometraggio Le Meraviglie. Sempre lo stesso anno vince la Coppa Volpi al Festival di Venezia per il drammatico film Hungry Hearts, diretto dal compagno Saverio Costanzo e interpretato assieme a Adam Driver. Nel 2016 è invece nel gruppo di protagoniste di Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese con cui lavora anche l’anno successivo in The place. Nel 2018 interpreta di nuovo un personaggio in un film della sorella, ovvero Lazzaro Felice. Nello stesso anno è anche protagonista di Troppa Grazia di Gianni Zanasi. Negli anni è anche comparsa in molte serie tv, come il reamake italiano di In Treatment, la serie di Niccolò Ammaniti, Il miracolo e è da due stagioni la voce narrante della serie su L’amica geniale diretta dal compagno Costanzo. La vedremo prossimamente in Lacci di Daniele Luchetti e in Tre Piani di Nanni Moretti.

JASMINE TRINCA

Nata nel 1981, Jasmine inizia a lavorare nel mondo del cinema italiano da molto giovane, ovvero nel 2001, a 19 anni, nel film vincitore della Palma D’oro a Cannes diretto da Nanni Moretti, La stanza del figlio, dove viene subito candidata ai David e a molti altri premi. Subito dopo, nel 2003 interpreta una dei protagonisti de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Subito dopo viene presa per interpretare una delle protagoniste nella commedia Manuale d’amore e nel dramma gangster Romanzo Criminale. Torna nel 2006 a lavorare con Nanni Moretti nella commedia Il Caimano dove viene nuovamente candidata a molti premi. Molto apprezzate sono state le sue prove nel 2013 da protagonista nei lungometraggi Un giorno devi andare di Giorgio Diritti e in Miele di Valeria Golino. Nel 2015 viene scelta tra le protagoniste dell’action movie The Gunman assieme a Sean Penn, Javier Bardem e Idris Elba, nello stesso anno partecipa anche nella commedia drammatica Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, con cui torna a lavorare nel 2017 in Fortunata, dove interpreta la protagonista, ruolo con cui riesce a vincere il suo primo David, un Nastro d’argento e  tra gli altri anche il premio come miglior attrice nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes. Nel 2018 invece interpreta Ilaria Cucchi nel lungometraggio di Alessio Cremonini, Sulla mia Pelle. Lo scorso anno ha partecipato alla commedia agrodolce di Simone Godano ovvero Croce e Delizia e a La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek con cui vince il suo secondo David di Donatello. Prossimamente la si potrà vedere in Supereroi di Paolo Genovese assieme ad Alessandro Borghi e in Guida romantica a posti sperduti assieme a Clive Owen.

MICAELA RAMAZZOTTI

La Ramazzotti nasce nel 1979 e fin da giovanissima è appassionata del mondo cinematografico iniziando a farsi conoscere partecipando a fotoromanzi di vario tipo. Inizia a lavorare nel mondo della settima arte nel 1999 dove partecipa in piccole parti in varie produzioni tra cui Vacanze di Natale 2000, di Carlo Vanzina. Il suo primo ruolo davvero importante arriva nel 2000 dove interpreta Zora nel film Zora la Vampira nella pellicola dei Manetti Bros. dove acquista molta notorietà, che la aiuterà a partecipare a molte produzioni nei primi anni del nuovo millennio. Prima di tornare a recitare in una grande parte passano però 8 anni finchè non conoscerà quello che è ad oggi suo marito, ovvero Paolo Virzì, che la sceglie per interpetare una delle protagoniste di Tutta la vita davanti, con cui riceve molti elogi da parte di critica e pubblico. La prima cosa bella, nel 2010, sempre diretto da Virzì, riesce a fargli vincere il suo primo David di Donatello e la fa esplodere ancora di più. Nel 2012 Verdone la sceglie per interpretare la protagonista femminale nella commedia campione di incassi Posti in piedi in paradiso. Nel 2016 lavora per la terza volta con il marito in La pazza gioia che le scrive un personaggio perfetto per lei riuscendo a farsi apprezzare moltissimo e ricevendo la quinta candidatura ai David. Negli ultimi 3 anni recita come protagonista in molti film, tra cui si può citare La tenerezza di Gianni Amelio, con cui riceve la sua sesta candidatura ai David, Ti presento Sofia di Guido Chiesa e recentemente è stata vista tra le protagoniste de Gli anni più belli di Gabriele Muccino. Negli anni è stata vista anche in molti fiction televisive e nel campo del doppiaggio, ad esempio nella versione italiana di Lei dove ha doppiato Scarlett Johansson. Nel prossimo futuro la si potrà vedere in Maledetta Primavera, diretto da Elisa Amoruso (regista di Chiara Ferragni – Unposted).

Lascia un commento