Menzione d’onore
Volevo Nascondermi

Volevo Nascondermi è il biopic diretto da Giorgio Diritti, con protagonista Elio Germano nel ruolo di Antonio Ligabue, noto artista. La pellicola segue la storia del pittore Antonio Ligabue raccontata tramite flashback dall’infanzia alla maturità, mostrando le sue origini e anche i primi problemi mentali che lo affliggevano. Nella pellicola si vedrà come il talentuoso artista, scoperto dal critico d’arte Mazzacurati, inizierà a venir coinvolto in numerose esibizioni della sua arte che col tempo sarà apprezzata da pubblico e critica. Il film seppur presentato in anteprima alla Berlinale del Cinema, a causa della pandemia si è fermato poco tempo in sala, non riuscendo così a ricevere l’importanza che si merita. Il suo punto forte è senza alcun dubbio la straordinaria interpretazione di Elio Germano, sofferta e sentita. Germano si conferma così uno degli attori italiani più talentosi e interessanti, che nel 2020 ha preso parte a progetti degni di nota come “Favolacce”  e “L’Incredibile storia dell’Isola delle Rose”.

Film dell’anno per i lettori di RedCapes.it
1917

Prima Guerra Mondiale. Nel 1917 due soldati in Francia sono incaricati di avvisare gli alleati di un attacco a sorpresa da parte dell’esercito tedesco. Parte così una corsa contro il tempo dietro le linee nemiche, dalla quale dipendono le sorti di circa 1600 vite. 1917 di Sam Mendes è un film sporco: i protagonisti corrono e nel farlo di destreggiano nel fango delle trincee e nel dolore della guerra. Ne consegue, dunque, l’idea di realizzarlo in piano sequenza per rendere al meglio la natura frenetica dell’azione e della vicenda, ma anche per trasmettere allo spettatore quel desiderio di non perdersi neanche un attimo, neanche un momento, di quello che sta succedendo sullo schermo. Non a caso, i soldati sul fronte sono attenti a tutto quello che succede, perché dalla concentrazione dipende la loro vita. In maniera similare, il pubblico viene letteralmente piombato sul campo di battaglia e il risultato è un film in cui fotografia e scenografia costituiscono un corpus unico in grado di far emozionare dall’inizio alla fine. La narrazione è, di base, molto semplice, ma il modo in cui viene raccontata (e interpretata) fa sì che 1917 sia uno dei film dell’anno e la vittoria nel sondaggio di RedCapes.it ne è la conferma.

Film dell’anno per la redazione di RedCapes.it
MANK

Ambientato nella Golden Hollywood, il nuovo progetto di David Fincher prodotto da Netflix segue la storia di Herman J. Mankiewicz, sceneggiatore di uno dei film più importanti della storia del cinema: “Quarto Potere” diretto dall’allora esordiente Orson Welles. Ambientato negli splendidi anni ’30 nell’età fiorente di Hollywood il film è un vero e proprio ritratto dell’epoca che quasi come un manuale di cinema racconta il percorso creativo che ha portato alla stesura della sceneggiatura del film. Realizzato in uno splendido bianco e nero e interpretato magistralmente dal suo protagonista Gary Oldman nei panni di Mank, il film rientra tra le migliori pellicole dell’anno e tra le migliori prodotte dal colosso dello streaming.

Lascia un commento