Il regista Premio Oscar Paul Haggis arrestato in Italia con l’accusa di violenza sessuale

0
Paul Haggis

Nella giornata di ieri le autorità italiane hanno arrestato lo sceneggiatore e regista Paul Haggis a Ostuni (Brindisi) con l’accusa di violenza sessuale e lesioni personali aggravate. Il regista canadese, vincitore del premio Oscar nel 2006 per la sceneggiatura del film “Crash”, si trovava nella cittadina pugliese per partecipare al festival cinematografico “Allora Fest”.

Secondo quanto riportato dalla Procura di Brindisi, il regista avrebbe costretto una giovane donna straniera a subire rapporti sessuali per due giorni. Gli inquirenti riportano inoltre che la donna è stata poi accompagnata dal regista all’aeroporto Papola Casale di Brindisi alle prime luci dell’alba e lasciata lì, nonostante le sue precarie condizioni psico-fisiche. In aeroporto la donna è stata assistita e curata dal personale e della polizia di frontiera, per poi essere accompagnata all’ospedale di Brindisi. Successivamente, la donna ha formalizzato la denuncia contro Paul Haggis. Insieme all’arresto è stato anche richiesto l’incidente probatorio. A quanto emerge dalle prime indagini, il regista conosceva da tempo la donna che, dopo uno degli episodi di violenza sessuale era stata costretta a farsi medicare. 

Questa non è la prima accusa di violenza sessuale rivolta a Paul Haggis. Nel 2017 il regista canadese era stato infatti accusato di violenza sessuale dalla sua addetta stampa Haleigh Breest, che aveva dichiarato di essere stata stuprata da Haggis dopo una première nel 2013. Haggis ha negato le accuse, dichiarando che il rapporto era consensuale e citando in giudizio la donna per diffamazione, mozione che però è stata respinta dal giudice. Ma non finisce qui, nel 2018 altre quattro donne hanno accusato il regista di molestie e aggressioni sessuali.

Haggis ha trascorso più di 20 anni in televisione, prima di passare ai lungometraggi. È diventato il primo sceneggiatore a raccogliere due Oscar per il Miglior Film consecutivi per le sue sceneggiature di Million Dollar Baby (2004), diretto da Clint Eastwood, e Crash (2005). Ha inoltre lavorato anche a altri due film di Eastwood, ovvero Flags of our Fathers e Letters from Iwo Jima, ottenendo per quest’ultimo la sua terza nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura. Haggis è anche co-scritto il film di James Bond Casino Royale.

Fonte: Deadline

Lascia un commento