Il pluripremiato regista e sceneggiatore Im Sang-soo, già ospite al Florence Korea Film Fest nel 2013, torna a Firenze per il ventennale del festival e per presentare il suo ultimo lavoro: Heaven: To the Land of Happiness.
Sang-soo è tra i registi più quotati del panorama sudcoreano moderno, regolarmente presente al Festival di Cannes con opere come The President’s Last Bang (2005), The Housemaid (2010) e The Taste Of Money (2012).
Nel 2003 ottiene grande successo con La moglie dell’avvocato, con protagonista Moon So-ri, una intrigante parabola erotica di una giovane borghese frustrata. Ma il suo film più controverso rimane The President’s Last Bang, che descrive la notte in cui il presidente Park Chung-hee fu assassinato dal direttore dei suoi servizi segreti.
Venerdì 7 aprile Im Sang-soo sarà presente in sala per salutare il pubblico e introdurre per la prima volta in Italia il suo film più recente Heaven: To the Land of Happiness. Presentato al Busan International Film Festival (BIFF) del 2021, è un road movie interpretato da Choi Min-sik (tra più famosi attori in Corea del Sud, storica la sua interpretazione in Old Boy) nei panni di un detenuto malato terminale che scappa con Park Hae-il, anch’egli gravemente malato che non può permettersi le cure necessarie. I due uomini si incontrano per caso e decidono di partire insieme per un’avventura che diventerà il loro viaggio alla ricerca della felicità.
Nel cast anche Yuh-Jung Youn, vincitrice del premio Oscar come attrice non protagonista per il film ”Minari” (2020). Di seguito il trailer ufficiale del film:
Vi ricordiamo che il Florence Korea Film Fest si terrà dal 7 al 15 aprile al cinema La Compagnia, allo Stensen e online su MyMovies.
Fonte: FKFF