L’ultimo libro, sotto pseudonimo, di JK Rowling ha fatto discutere per la sua trama: in seguito alle polemiche e accuse plateali di transfobia, l’ultimo lavoro della mamma di Harry Potter racconta la storia di un serial killer che uccide solo donne e indossa abiti femminili per avvicinare le sue vittime. In molti ci hanno visto una vera e propria provocazione, mentre altri hanno letto la cosa come un segno della definitiva deriva transfobica dell’autrice.
Nell’ultimo periodo l’autrice era sparita dai social e, di conseguenza, l’hashtag #RIPRowling era finito in tendenza. Nei giorni scorsi ha preso le sue difese Robbie Coltrane, attore di Hagrid, ma JK Rowling ha deciso di aspettare ancora un po’ prima di torna sui social.
Adesso, però, sembra che il momento sia arrivato e JK è tornata a postare qualcosa su Twitter. Quello che può sembrare un ritorno casuale, però, è in realtà una mossa ben studiata: il ritorno della Rowling arriva dopo la decisione del governo inglese di non accettare la semplificazione dell’ottenimento del Gender Recognition Act, un documento che permette di riconoscere a livello legale il cambio di genere.
Sometimes a T-shirt just speaks to you…
(From https://t.co/hhOu3fO1rg, in case you know a witch who’d like one ?) pic.twitter.com/T4E9OCMCMI
— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 22, 2020
A volte una t-shirt semplicemente parla al tuo posto.
La maglietta indossata da JK Rowling nella foto postata su Twitter, infatti, riporta la scritta “This witch doesn’t burn”. “Questa strega non brucia”. Ovviamente si tratta di una vera e propria stoccata a chi l’ha criticata negli scorsi mesi. Come ha voluto specificare la scrittrice, tra l’altro, la maglietta è in vendita sul sito di un’associazione di femministe radicali, giusto a rimarcare la sua posizione nei confronti della comunità transgender.
Fonte: Twitter