Joaquin Phoenix è ufficialmente il favorito agli Oscar 2020

0
Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix è il primo attore che potrebbe vincere come miglior attore agli Academy Awards dopo le sue vittorie nella categoria ai Golden Globes e ai Critics ‘Choice Awards. Per Joker, dove Phoenix interpreta Arthur Fleck, Phoenix ha battuto i concorrenti Adam Driver (Marriage Story), Antonio Banderas (Pain and Glory), Christian Bale ( Ford v Ferrari) e Jonathan Pryce (I due papi) ai Globes prima di vincere su Banderas e Driver ai Critics ‘Choice. Tra i nominati al miglior attore c’erano Robert De Niro (The Irishman), Leonardo DiCaprio (C’era una volta … a Hollywood), Eddie Murphy (Dolemite Is My Name) e Adam Sandler (Uncut Gems).

Vincere sia il Golden Globe che il Critics ‘Choice Award è spesso un indicatore che un attore è sulla buona strada per vincere agli Academy Awards. Nel 2019, Mahershala Ali ha ricevuto l’Oscar per la migliore interpretazione da attore non protagonista per Green Book, a seguito delle vittorie sia ai Golden Globes che ai Critics ‘Choice. Gary Oldman ha seguito una traiettoria simile nel 2018, vincendo il Golden Globe e il Critics ‘Choice prima di ricevere il suo primo Oscar per il ruolo da protagonista in Darkest Hour.

Altri attori che hanno portato a casa l’Oscar dopo aver ricevuto entrambi i premi includono i vincitori per la prima volta Leonardo DiCaprio (The Revenant), Brie Larson (Room), J.K. Simmons (Whiplash), Viola Davis (Barriers), Anne Hathaway (Les Misérables) e Heath Ledger (Il cavaliere oscuro), che ha ricevuto il Globe, il Critics ‘Choice e l’Oscar postumo per il suo ruolo di Joker.

Quando le nomination agli Oscar verranno annunciate oggi pomeriggio, Phoenix si assicurerà la sua quarta nomination e la sua prima in sette anni: Phoenix è stato precedentemente nominata per Gladiator, Walk the Line e The Master. Vincere per Joker darebbe a Phoenix il suo primo premio Oscar.

Il regista Todd Phillips ha lanciato il film pensando proprio a Phoenix nel ruolo, dicendo:

Questo è ciò che è divertente. Tutti questi attori che hanno preso Joker in passato, hanno portato qualcosa di diverso. Il ruolo ha attirato grandi attori perché non ci sono regole reali per Joker, è la definizione di un narratore inaffidabile. Quindi attira grandi attori. Jack Nicholson, Heath Ledger, Jared Leto, attori davvero interessanti e unici nel loro genere, perché possono tuffarsi davvero e farlo proprio.

Ha continuato,

Ma con questo in particolare – penso anche a quando l’ho presentato a Warner Bros. – L’ho lanciato con Joaquin. Non avevo Joaquin, ma solo per metterlo in testa a” Immagina Joaquin Phoenix, immagina di fare questo studio approfondito sul personaggio con questo affascinante cattivo. Ma convincere Phoenix era la cosa difficile“.

E ancora:

Molti attori sono resistenti a entrare in quel mondo a causa delle implicazioni che ne derivano. So che Joaquin era già stato avvicinato in quell’universo, l’universo dei fumetti, e non lo ha sempre fatto. Quindi non è stata una cosa facile, ma ha letto la sceneggiatura e abbiamo avuto questi lunghi incontri che sono continuati per mesi, francamente, a parlare di come potrebbe essere il film, come sarebbe alla fine riuscito. Per fortuna alla fine ha accettato il ruolo.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento